Meteo

1 minuto e 22 secondi di lettura

LIGURIA - Fine settimana dell'Epifania di maltempo. L'Arpal ha emesso un'allerta gialla per piogge diffuse sul Levante della Liguria (Zona C: da Portofino a Luni e Sarzana) dalle ore 18 alla mezzanotte di venerdì 5 gennaio. 

Sulla Liguria è infatti atteso l’arrivo di un fronte atlantico su tutta la regione con piogge diffuse già nella mattinata di questo venerdì con rovesci che tra il pomeriggio e la serata interesseranno il Levante. Dal pomeriggio calo della quota neve sui versanti padani di ponente (Zona D) fino a 500 metri. Fenomeni in esaurimento dal tardo pomeriggio da Ponente. Venti forti di tramontana su coste del centro ponente (zone A e B) e su D con raffiche fino a burrasca, forti di scirocco da sud-sud/est su zona C.

LE PREVISIONI:

VENERDÌ 5 GENNAIO:  Tempo perturbato con piogge diffuse e rovesci già dalle prime ore del mattino. Cumulate significative su ABD, elevate su CE ed intensità fino a moderate su C. Fenomeni in esaurimento dalla sera a partire da Ponente. Venti forti su ABCD con raffiche di burrasca (70-80km/h) su AB. Dal pomeriggio deboli nevicate su D, in particolare su parte occidentale, oltre i 400- 500 m e localmente a fondovalle; oltre i 600-700 m su valle Scrivia e 800-900 m su val Trebbia (seguire i prossimi aggiornamenti). Disagio per freddo su D in serata.

SABATO 6 GENNAIONella notte residue piogge e rovesci su C, anche moderati, in esaurimento. Venti forti su AB con raffiche di burrasca, in particolare allo sbocco delle valli e sui crinali, forti su rilievi di DE. Temporanea attenuazione nella seconda metà del giorno. Disagio fisiologico per freddo su D nottetempo e nelle prime ore del mattino.