GENOVA - Freddo e vento protagonisti nel venerdì dell'Immacolata in Liguria. Dalle ore 9 fino alle 19 è allerta gialla per neve sul centro della Liguria, valli comprese (Zone B-D-E). L'Arpal ha infatti emanato l'allerta per le aree interne del Centro (da Noli a Portofino) e per l'entroterra (val Bormida, entroterra savonese, valle Stura, valle Scrivia, Val Trebbia e val d'Aveto). Allerta che doveva terminare alle 21 ma la cui chiusura è stata anticipata alle 19.
LA NEVE - Fiocchi bianchi hanno fatto la loro comparsa già nella notte in val Bormida. Neve anche sul Faiallo e nelle altre zone dell'entroterra ligure come in valle Scrivia. Neve anche nelle tratte autostradali: nevischio sulla A26 tra Masone e Genova, sulla A7 neve tra Serravalle Scrivia e Ronco Scrivia. Sulla A6 neve tra Altare e Ceva. Le centraline Arpal segnalano 18 centimetri di neve a Osiglia, 7 a Urbe e Triora, 4 Cairo Montenotte
In mattinata precipitazione diffuse sulla regione a carattere nevoso fino a fondovalle sui versanti padani di Centro Ponente con interessamento delle autostrade. Il quadro meteo prevede precipitazioni nevose sui versanti padani, oltre 300-400 metro sull'interno di B specie nella parte occidentale, mediamente oltre 900-1200 metri su rilievi alpini e appenninici. Possibile locale gelicidio sui versanti padani centrali. Temperature in deciso calo nel corso della giornata con sensazione di disagio per freddo a causa dei venti forti settentrionali.
LE TEMPERATURE - Temperature basse nell'entroterra ma con la colonnina di mercurio che ha fatto registrare comunque valori più alti rispetto ai giorni passati. Su Genova risveglio con la pioggia. Alle 7 del mattino a Osiglia (Sv) -2,7 gradi, a Cairo Montenotte (Sv) 0,8 gradi, a Pigna (Im) un grado, a Savignone (Ge) un grado, a Santo Stefano d'Aveto (Ge) 2 gradi, a Carro (Sp) 2,8 gradi e a Torriglia (Ge) 4,7 gradi. Nel corso della mattinata le temperature sono andate calando: Alle 12 segnalati -4,4 gradi a Osiglia, -2,9 a Vobbia, -2,2 a Ronco Scrivia. A Genova e Savona colonnina di mercurio stabile intorno ai 5 gradi, alla Spezia 8 gradi e a Sanremo 11.
PREVISIONI METEO ARPAL:
Un minimo barico a ovest della Corsica richiama correnti umide associate a deboli precipitazioni diffuse, nevose fino a fondovalle su D e parte occidentale di E. Quota neve oltre 300-400 m sull'interno di B specie parte occidentale, mediamente oltre 900-1200 m su rilievi alpini e appenninici. Possibile locale gelicidio sui versanti padani centrali. Venti forti (50-60 km/h) settentrionali su AB, rafficati specie agli sbocchi delle valli, con disagio fisiologico per freddo, localmente forti altrove. Mare molto mosso su A per onda da Est.
SABATO 9 DICEMBRE: Un minimo barico a ovest della Corsica richiama correnti umide associate a deboli precipitazioni diffuse, nevose fino a fondovalle su D e parte occidentale di E. Quota neve oltre 300-400 m sull'interno di B specie parte occidentale, mediamente oltre 900-1200 m su rilievi alpini e appenninici. Possibile locale gelicidio sui versanti padani centrali. Venti forti (50-60 km/h) settentrionali su AB, rafficati specie agli sbocchi delle valli, con disagio fisiologico per freddo, localmente forti altrove. Mare molto mosso su A per onda da Est.
DOMENICA 10 DICEMBRE : Residui piovaschi nella notte a Levante in rapido esaurimento grazie all'allontanamento del fronte e a una temporanea rimonta anticiclonica. Venti localmente forti (40-50 km/h) settentrionali nelle prime ore in particolare su B, in attenuazione già in mattinata. Tendenza a nuova rotazione e rinforzo da Est/Sud-Est su BC la sera. Mare molto mosso a Levante, in particolare su C, per onda di libeccio in graduale scaduta nel corso della giornata.
IL COMMENTO
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro
Piaggio Aero, dietro la cessione nessuna strategia politica e industriale