Meteo

1 minuto e 2 secondi di lettura

GENOVA - Allerta gialla per neve in questo venerdì 8 dicembre, sul centro della regione e sulle sue vallate dalle 9 alle 21: si prevedono precipitazioni che assumeranno carattere nevoso fino a bassa quota sui versanti padani, mentre altrove risulteranno nevose mediamente oltre gli 800-1000 mt. Non si esclude qualche episodio di nevischio agli sbocchi vallivi tra Genova e Savona. Venti forti settentrionali su Centro-Ponente con accentuazione della sensazione di freddo sulla costa.

Le zone interessate sono la B (aree interne del Centro), la D (entroterra savonese, val Bormida e valle Stura) e la E (valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto).

Ulteriori valutazioni nella mattinata di venerdì con le nuove uscite modellistiche.

PREVISIONI METEO DI VENERDÌ 8 DICEMBRE: Dalle prime ore del mattino deboli nevicate sparse su D a tutte le quote, parte occidentale di E (valle Scrivia) oltre 200- 300m ed oltre i 900-1200 su restante parte di E, oltre 300-400 su interno di B ed oltre 1000-1200 m su interno di A. Sporadici episodi di gelicidio su versanti padani centrali. Fenomeni in esaurimento in serata. Venti forti di tramontana su AB e rilievi di D con raffiche fino a 50-60 km/h in particolare allo sbocco delle valli e sui crinali con punte anche maggiori. Disagio fisiologico per freddo su AB.