Meteo

Attenzione al gelicidio nelle vallate interne. Il rischio rimane infatti in vigore anche per la giornata di venerdì
1 minuto e 40 secondi di lettura

LIGURIA - Ondata di maltempo in Liguria. Dalle 18 fino alle ore 10 di questo sabato 2 dicembre è allerta arancione per pioggia sul Levante della Liguria (Zona C: da Portofino a Sarzana e Luni), poi subentra allerta gialla fino alle 14. Nelle valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto (Zona E) è allerta gialla fino alle 10 di questo sabato 2 dicembre. Attenzione al gelicidio nelle vallate interne. Il rischio rimane infatti in vigore anche per la giornata di venerdì. A Genova e nel Centro-Levante della Liguria avviso per mareggiata intensa.

LA SITUAZIONE - La Liguria è interessata da un evento perturbato. Il movimento di una saccatura atlantica in avvicinamento sul Mediterraneo crea un persistente flusso di aria umida da Sud-Ovest che porta precipitazioni diffuse e persistenti soprattutto sul Centro e Levante regionale. Il lento transito della perturbazione, mantiene condizioni di maltempo almeno fino alla giornata di sabato. Le maggiori precipitazioni nella giornata di oggi si registrano sulla zona E, quindi nelle valli dell'entroterra del Tigullio.

LE PREVISIONI:

VENERDI’ 1 DICEMBRE: Piogge diffuse con carattere di persistenza interesseranno soprattutto il Centro-Levante con cumulate areali fino ad elevate sul Levante e valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto (localmente fino a molto elevate), significative sul Centro. Rovesci con intensità fino a forte sul Levante, moderata su valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto. Venti forti di libeccio sul Levante e valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto con raffiche fino a burrasca sul Levante e sui rilievi delle valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto. Mare molto mosso, localmente agitato su Levante per onda lunga di libeccio (6-7 sec.)

SABATO 2 DICEMBRE: Transita il fronte atlantico con piogge e rovesci sparsi con cumulate fino a significative sul Levante e Valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto ed intensità fino a moderate sul Levante. L'ingresso di aria fredda potrà essere accompagnato da temporali al più moderati con grandinate e spolverate nevose oltre i 1200 m. Venti di tramontana in rinforzo dalla tarda mattinata sul Centro-Ponente con valori fino a forti (50- 60 km/h), anche maggiori sui crinali. Mare molto mosso, localmente agitato sul Levante per onda lunga di libeccio (7-8 sec.).