Meteo

Le zone comprese nell'avviso sono la B,C e E, ovvero il centro da Spotorno a Camogli, l''entroterra del Tigullio con Valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto e poi da Portofino fino a Sarzana e Luni
1 minuto e 28 secondi di lettura

GENOVA - È stata emessa l'allerta gialla per temporali e piogge diffuse sul centro levante della Liguria che andrà dalle 21 di oggi, domenica 29 ottobre, alla mezzanotte. Le zone comprese nell'avviso sono la B,C e E, ovvero il centro da Spotorno a Camogli, l''entroterra del Tigullio con Valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto e poi da Portofino fino a Sarzana e Luni.

Ma la pioggia è già iniziata nella notte, lieve, soprattutto sul levante, sia sulla costa dallo spezzino al Tigullio, sia nell'entroterra. Segnata una cumulata di 55 millimetri di pioggia a Borzonasca (Pratomollo).

Si è conclusa la mareggiata, alla boa di Capo Mele è stato raggiunto nella giornata di ieri, sabato 28, una altezza di onda massima di 3,1 metri. 

PREVISIONI METEO:

DOMENICA 29 OTTOBRE: Una vasta depressione atlantica convoglia sulla Liguria un flusso umido sudoccidentale associato a instabilità determinando già dalla notte precipitazioni diffuse sul Centro-Levante con cumulate significative su CE e rovesci o temporali (con bassa probabilità di fenomeni forti fino al tardo pomeriggio, alta probabilità su BCE in serata). Venti da sud, sudovest fino a forti su rilievi di CE nel corso della giornata; in serata ingresso di venti forti da sud-sudest sulla costa di E. Mare localmente molto mosso su C

LUNEDI’ 30 OTTOBRE: Per l'intera giornata tempo molto perturbato con piogge diffuse tra moderate e forti e cumulate areali fino a molto elevate sul Centro-Levante; la probabile configurazione di flussi convergenti da sudest sul Levante e da nord sul Centro associata a spiccata instabilità prefigura uno scenario di temporali forti, organizzati e persistenti la cui collocazione sarà meglio definita nelle prossime emissioni. Su C dalle prime ore della notte vento da forte a burrasca da sud-sudest e mare fino a localmente agitato per onda da sud-sudest.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.