Meteo

2 minuti e 29 secondi di lettura

LEVANTE - Ancora maltempo in Liguria. L'Arpal, valutati gli ultimi modelli previsionali, ha modificato l'allerta meteo emanata nella giornata di mercoledì. È soprattutto il Levante ligure, già colpito dalle piogge delle scorse ore, a essere interessato dall'allerta. Atteso anche un forte vento di burrasca e possibili mareggiate lungo la costa.

L'ALLERTA NEL DETTAGLIO:

Alle 18 sul Centro-Levante della Liguria scatta l'allerta gialla per rischio idrogeologico. Le aree interessate sono la Zona B (da Spotorno a Camogli), la Zona C (da Portofino a Sarzana e Luni) e la Zona E (Valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto).

Dalle ore 21 l'allerta diventa arancione sulla zone C, un'allerta di grado medio che andrà avanti fino alle ore 10 di venerdì 27 ottobre, poi subentra nuovamente l'allerta gialla fino alle ore 15 di venerdì 27 ottobre.

Sul Centro e vallate interne della Liguria (Zone B e E) proseguirà invece l'allerta gialla che terminerà alle ore 10 di venerdì 27 ottobre. 

LA SITUAZIONE: 

L’avvicinarsi di un fronte atlantico porta ad un nuovo peggioramento dello scenario sulla Liguria. Dal pomeriggio si attende un aumento dell’instabilità con fenomeni temporaleschi, localmente anche persistenti dalla serata, sul Centro-Levante della regione, più marcato nelle zone interne.

Date le piogge previste, la saturazione del territorio e i livelli idrometrici ancora superiori all'ordinario, in particolare sui maggiori corsi d'acqua del Levante (Entella, Vara, Magra), sono attese nuove rilevanti risposte dei bacini idrografici, in particolare sulla zona C. Si ricorda che in corrispondenza degli scrosci più intensi, potranno aversi risposte repentine del reticolo idrografico minore e in particolare nelle zone urbanizzate.

Il passaggio della perturbazione sarà associato a un deciso rinforzo della ventilazione meridionale con venti in prevalenza da sud-ovest di burrasca o di burrasca forte, anche rafficati. Ciò porterà un marcato e rapido aumento del moto ondoso con mareggiate anche intense nel corso dell’evento.

 

PREVISIONI METEO ARPAL:

GIOVEDI’ 26 OTTOBRE: Dal pomeriggio piogge a carattere sparso a Ponente, diffuso a Levante con intensità fino a moderata su AB, forte su CE dove i quantitativi cumulati raggiungeranno in serata valori significativi o elevati. Le piogge saranno associate a rovesci temporaleschi anche di forte intensità, altamente probabili su BCE; possibili fenomeni localmente stazionari e persistenti su C. Venti da Sud-Ovest fino a 70-80km/h in serata con rinforzi e raffiche sui crinali di CE e sui capi esposti di A. Mare agitato, mareggiata di Libeccio su BC la sera.

VENERDI’ 27 OTTOBRE: Fino alle prime ore del mattino precipitazioni di intensità fino a forte anche a carattere di temporale su tutte le zone, in particolare su BCE dove la probabilità di fenomeni forti risulta elevata; possibili fenomeni localmente stazionari e persistenti su C. Cumulate a fine evento elevate su C, significative su E. Venti fino a 70-80km/h con rinforzi e raffiche oltre i 120km/h sui crinali di BE. Mareggiata intensa di Libeccio su tutte le coste la sera con onda lunga fino a 9-10s.

SABATO 28 OTTOBRE: Venti forti sui capi esposti di A. Moto ondoso in scaduta con mareggiate di Libeccio, anche intensa nella notte su C.