Meteo

L'avvicinarsi di un fronte atlantico prevede un peggioramento dello scenario da oggi pomeriggio
1 minuto e 23 secondi di lettura

GENOVA - Arpal ha emesso l'allerta gialla per temporali sulla zona C, l'estremo levante della Liguria, per oggi, giovedì 26 ottobre, dalle 18 alla mezzanotte.

L'avvicinarsi di un fronte atlantico prevede un peggioramento dello scenario da giovedì pomeriggio. Sono attese piogge diffuse e rovesci anche moderati, con precipitazioni anche a carattere temporalesco. Al momento, sull’estremo Levante, i suoli sono saturi e i livelli idrometrici al di sopra dei valori ordinari, per cui le piogge possono portare nuovi innalzamenti dei bacini medi e grandi (Vara, Magra). 

Ecco l’avviso metereologico emesso in mattinata e disponibile a questo indirizzo con la simbologia di riferimento per i vari fenomeni:

GIOVEDI’ 26 OTTOBRE: Dal pomeriggio è atteso un nuovo peggioramento per l'avvicinarsi di un fronte atlantico. Sono attese piogge diffuse e rovesci con intensità anche moderate e cumulate elevate su C, significative su E. Precipitazioni anche a carattere temporalesco, soprattutto dalla sera, con una bassa probabilità di temporali forti su BCE. Venti forti di libeccio su ABCE con raffiche fino a 50-60 km/h e localmente maggiori. Valori anche fino a 90-110 km/h sui crinali esposti. Mare agitato su BC con mareggiate (periodo 7-8 sec.), localmente agitato su A.

VENERDI’ 27 OTTOBRE: Nella notte piogge diffuse e possibili temporali sul Centro-Levante per il transito del fronte freddo. Si segnala una bassa probabilità di temporali forti su BCE. Piogge con intensità fino a moderate su C e con cumulate significative su CE. Fenomeni in esaurimento in mattinata. Venti forti meridionali su capi esposti di A e su C con raffiche fino a 50-60 km/h, valori maggiori sui crinali. Mare agitato per onda formata di libeccio (periodo 7-8 secondi) con mareggiate lungo tutte le coste.