Meteo

2 minuti e 27 secondi di lettura

LIGURIA - Liguria in allerta arancione fino alle ore 15 di questo venerdì 20 ottobre. Pioggia, temporali, vento forte e rischio mareggiata. Passa il fronte della perturbazione principale. Primocanale in diretta per aggiornare in tv, sul sito e sui social l'andamento della situazione meteo. Attesi venti meridionali di burrasca forte con raffiche fino a 80-90 km/h su costa e 120-140 km/h sui rilievi. Mare in aumento fino a molto agitato con mareggiate anche intense per onda di libeccio con periodo fino a 7-8 secondi.

AGGIORNAMENTO ORE 23:30

Piove su tutta la riviera di levante ma un fronte temporalesco si è affacciato anche sull'estremo ponente. La pioggia dovrebbe aumentare dopo la mezzanotte.

Allerta arancione, Giampedrone: "Fase più critica durante la notte" - ASCOLTA QUI

Per il momento il Comune di Genova conferma la decisione di tenere aperte le scuole.

Allerta arancione, Gambino: "Per il momento confermiamo l'apertura delle scuole" - L'INTERVISTA

A causa dell'avviso per vento di burrasca forte e mareggiata a Genova il comune ha diffuso una serie di ordinanze che prevedono la chiusura di parchi, giardini e cimiteri con la Sopraelevata vietata a moto, telonati e furgonati (Clicca qui).

Diversi comuni hanno deciso di tenere le scuole chiuse per ragioni di sicurezza. Niente lezioni tra le altre alla Spezia, Savona, Sanremo e Ventimiglia. A Genova e Imperia scuole aperte su tutto il territorio. (Qui l'elenco completo dei comuni che tengono le scuole chiuse)

  • Zona A (da Ventimiglia a Noli): allerta arancione fino alle 15 di venerdì 20 ottobre. Poi allerta gialla fino alle ore 17,59.
  • Zona B (da Spotorno a Camogli): allerta arancione fino 15 di venerdì 20 ottobre.
  • Zona C (da Portofino a Sarzana): allerta arancione fino alle 15 di venerdì 20 ottobre. Poi allerta gialla fino alle 23:59.
  • zona D (Val Bormida, entroterra savonese e Valle Stura): allerta arancione fino alle 15 di venerdì 20 ottobre.
  • zona E (Valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto): allerta arancione fino alle 15 di venerdì 20 ottobre. Poi un’allerta gialla fino alle 23:59.

 

 

LE PREVISIONI METEO

VENERDI’ 20 OTTOBRE: Un intenso sistema frontale attraversa la Liguria a partire da Ponente con precipitazioni diffuse di intensità fino a molto forte e cumulate elevate in particolare a ridosso dei rilievi. Alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti anche associati a colpi di vento con possibili raffiche oltre 100 km/h. Venti meridionali fino a burrasca forte con raffiche oltre 80-90 km/h su costa e oltre 120-140 km/h sui rilievi. Mare in aumento fino agitato o molto agitato per onda formata da Sud/Sudovest con mareggiate anche intense.

SABATO 21 OTTOBRE: Un flusso umido dai quadranti meridionali mantiene condizioni di instabilità con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale in particolare su C, con cumulate significative. Bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento/trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Venti forti (50- 60 km/h) meridionali su A, rafficati specie su capi, localmente forti altrove. Mare localmente agitato su A, residue mareggiate di libeccio su parte orientale di B e C.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 19 Ottobre 2023

Allerta, Bagnasco (Rapallo): "Monitoriamo i territori più fragili"

https://www.youtube.com/embed/zgl9ZzwoEZw?si=PV05B4kVdD14N3IE
Giovedì 19 Ottobre 2023

Allerta, Beltrami (Torriglia): "Pioggia senza danni, temperature in discesa"

https://www.youtube.com/embed/o6hj3vdAlwY?si=gFQDBIbjM6YdID3t
Giovedì 19 Ottobre 2023

Maltempo, il punto dall'imperiese in allerta gialla per temporali

https://www.youtube.com/embed/m-EUdYlLaqY?si=8JaxxKlxULInW43L
Giovedì 19 Ottobre 2023

Allerta per temporali, Cimino (La Spezia): "Scuole chiuse e zone canali monitorate"

https://www.youtube.com/embed/SEbyEVzt1iE?si=W-KepXrJNlskvJ-Q
Mercoledì 18 Ottobre 2023

Allerta arancione a Genova, ecco tutte le misure di sicurezza da adottare

GENOVA - Con l'allerta meteo arancione dalle ore 21 del 18 ottobre alle ore 7 del 19 ottobre, il Comune di Genova mette in atto una serie di misure di auto protezione che i cittadini sono tenuti a seguire.    In particolare:  all’emanazione dello stato di allerta   tenere in casa una cassetta