Meteo

Su Primocanale gli aggiornamenti costanti sull’evoluzione dell’ondata di maltempo che sta interessando la Liguria
2 minuti e 7 secondi di lettura

LIGURIA - Si è conclusa l'allerta arancione scattata alle ore 21 di ieri, mercoledì 18 ottobre, lsul Centro-Levante della Liguria. Le aree interessate sono state la Zona B (da Spotorno a Camogli), la Zona C (da Portofino a Sarzana) e la Zona E (Valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto). Nelle zone B ed E l'allerta arancione è terminata alle ore 7 di giovedì 19 ottobre. Nella zona C è terminata alle ore 11. Allerta gialla nel Ponente ligure da mezzanotte fino alle 15 del 19 ottobre. Si tratta in questi caso della Zona A (da Ventimiglia a Noli).

Primocanale segue come sempre l'evoluzione del maltempo con dirette, aggiornamenti sul sito primocanale.it e su tutte le pagine social di Primocanale. 

Nella notte le cumulate orarie massime sono state di 34.6 mm. a Castelnuovo Magra, 17.2 mm. in 15 minuti a Equi Teme (Fivizzano) e 12.6 mm. in 15 minuti a Chiavari.

Diversi Comuni del Levante che hanno deciso di tenere chiuse le scuole nella giornata di giovedì 18 ottobre. 

Ecco il dettaglio dell'allerta: 

  • ZONA A: ALLERTA GIALLA SUI BACINI MEDI E PICCOLI DALLE 00:00 ALLE 15:00 DEL 19 OTTOBRE.
  • ZONA B: ALLERTA GIALLA DALLE 07:00 ALLE 00:00.
  • ZONA C: ALLERTA GIALLA SU TUTTI I BACINI DALLE 11:00 ALLE 23:59 DEL 19 OTTOBRE.
  • ZONA E: ALLERTA GIALLA SUI BACINI MEDI E PICCOLI DALLE 07:00 ALLE 23:59. 

 

LE PREVISIONI METEO

GIOVEDI’ 19 OTTOBRE: Permangono condizioni di instabilità con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su centro-Levante e valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto, forti o organizzati sul Ponente, bassa probabilità di temporali forti sull'entroterra savonese, val Bormida e Valle Stura. I fenomeni saranno caratterizzati da intensità fino a molto forte sul Levante, fino a forte sul centro e valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto, moderata sul Ponente; le cumulate saranno elevate sul Levante ed entroterra, significative sul Centro-Ponente ed entroterra savonese, Val Bormida e valle Stura. Venti di intensità fino a burrasca settentrionali sul Centro, meridionali sul Levante; forti settentrionali sul Ponente.

VENERDI’ 20 OTTOBRE: Nuova fase di marcata instabilità per il transito di un sistema frontale. Fenomeni diffusi anche a carattere di temporale con alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le aree. Precipitazioni con intensità fino a forte e cumulate elevate sul Ponente e sul Levante compreso le valli dell'entroterra. Ventilazione in aumento fino a burrasca forte su tutte le zone, raffiche superiori a 100 km/h in particolare sui rilievi. Moto ondoso in aumento fino a molto agitato con mareggiate anche intense da sud ovest su tutte le coste (periodo fino a 9 secondi).

Nuovo peggioramento è atteso per la serata di oggi, giovedì 19 ottobre, e per la nottata tra giovedì e venerdì

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 18 Ottobre 2023

Meteo in Liguria, piogge e temporali soprattutto sul Centro-Levante

https://www.youtube.com/embed/o7cbJB56n54?si=hTuQ0SQEN75-TRl9 LA WEBCAM PUNTATA SU PORTOFINO E LE IMMAGINI IN 4K DI PRIMOCANALE PRODUCTION - GUARDA QUI LA TUA VISTA SU GENOVA CON LE WEBCAM DI TERRAZZA COLOMBO - GUARDA QUI MERCOLEDI': una circolazione depressionaria abbraccia la Regione determinan