Meteo

1 minuto e 47 secondi di lettura

LIGURIA - Si è chiusa alle ore 14 l'allerta meteo gialla per pioggia e temporali su tutta la Liguria. Il bilancio è positivo: non sono stati segnalati danni particolari con le precipitazioni d'intensità tra il debole e il moderata che hanno interessato in particolare le zone interne del genovese con cumulata oraria massima di 22.6 millimetri ad Alpe Gorreto (comune di Gorreto, Genova) mentre a Torriglia si sono registrati 14.8 millimetri in 15 minuti e a Genova alla Fiumara, nel ponente cittadino 10.6 millimetri in 15 minuti.

Da segnalare le intense raffiche di vento che hanno toccato i 103.3 km/h a Casoni di Suvero (comune di Zignago, La Spezia). Le temperature minime si sono mantenute su livelli elevati, sulla costa abbondantemente sopra i 20 gradi con tassi di umidità fino al 100%. Alle 11, la rete Omirl segnalava, come valore più elevato i 32.6 gradi di Dolcedo, nell'imperiese. Il mare alla boa di Capo Mele è mosso con temperatura dell'acqua di 27.4 gradi.

Il maltempo ha invece pesantemente colpito le altre regioni del Nord. È soprattutto la Lombardia a fare i conti con i pesanti danni. Per questo una colonna dei vigili del fuoco di Genova è partita in supporto ai colleghi lombardi (Leggi qui).

La notte è trascorsa quasi senza pioggia ma con temperature altissime senza escursioni termiche notturne e un'umidità che ha abbondantemente superato il 90 per cento raggiungendo all'alba il 100 per cento: nella serata di lunedì 24 i termometri sono rimasti fissi, in molte località, sui 30 gradi perdendo poco rispetto al caldo umido del giorno.

A Capo Mele all'una di notte la temperatura superava i 30 gradi (ma nella serata di ieri aveva superato anche i 31), a Camogli raggiunti i 26 gradi nella notte, 27 a Levanto, 25,8 a Genova (dove ieri sera alle 20 si superavano i 30), 28,6 a mezzanotte a Sestri Levante. Un bollettino di una notte tropicale e bollente estesa a tutta la regione. 

Critici i livelli di umidità: alle 7,30 di mattino a Camogli era del 100%, così come nelle stazioni di rilevamento di Genova, Urbe (Savona), Finale Ligure, Andora, Toirano, Casarza Ligure, Framura, Crocefieschi.

LE PREVISIONI PER MERCOLEDI’ 26 LUGLIO Dalle prime ore vento forte settentrionale su BDE, possibili raffiche fino 60-70 km/h, attenuazione dal pomeriggio. Ancora possibili mareggiate per onda da sud-ovest su BC (periodo 7-8 secondi). 

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 24 Luglio 2023

Torna la pioggia, è allerta gialla temporali su tutta la Liguria

L'allerta scatterà alle 22 di oggi e durerà fino alle 14 di domani