Meteo

Dalle 15 i versanti di ponente in allerta gialla, che nella notte diventa arancione. Gialla per i versanti padani di levante e per i comuni dell'entroterra. Venti di burrasca
1 minuto e 39 secondi di lettura

GENOVA - Scatta oggi, domenica 26 febbraio alle ore 15 l'allerta gialla e arancione per neve in Liguria ma solo per i versanti padani di ponente e levante e per i comuni interni dell'area centrale ligure.

Alla luce delle ultime uscite della modellistica previsionale Arpal ha modificato l'allerta neve emanata ieri con queste nuove indicazioni: per i versanti padani di ponente (zona D) è allerta gialla per neve dalle 15 di oggi alle 24, poi diventa arancione fino alle 13 di lunedì e poi nuovamente gialla fino alle 18; per i versanti padani di levante (zona E) è allerta gialla per neve dalle 8 di oggi, domenica 26, fino alle 13 di domani; per i comuni interni del centro (zona B) è allerta gialla per neve dalle 3 di notte fino alle 13 di domani lunedì 27 febbraio.

Ma è anche il giorno del vento forte: è stato emesso anche un avviso meteorologico per vento di burrasca forte settentrionale, con previsioni di raffiche superiori ai 100 km/h su tutta la regione per le giornate di domenica 26 e lunedì 27 febbraio. Come sottolinea l'Arpal "il richiamo di correnti umide provocherà precipitazioni che saranno a carattere nevoso nelle zone interne della regione dal pomeriggio di domani, domenica 26 febbraio, interessando in particolare il Ponente (interno di A) i versanti padani (D ed E dove, peraltro, transitano tracciati autostradali) e il Levante (interno di C).

Spolverate saranno possibili nelle zone interne del settore centrale (zona B) mentre, a ridosso della costa, i forti venti potranno trasportare qualche fiocco in particolare sul savonese e sul Ponente della provincia di Genova. Le precipitazioni proseguiranno fino alla prima parte di lunedì 27 febbraio, con ulteriori valutazioni nella mattinata di domani".

A causa delle previsioni meteo anche le autostrade hanno attivato il piano neve: sono infatti attese nevicate lungo i tratti della A26 Genova-Gravellona Toce e della A7 Serravalle-Genova dell'Appenino Ligure-Piemontese. Lungo i tratti interessati dalle precipitazioni, Autostrade per l'Italia ha previsto, fino al termine dell'allerta meteo, la sospensione dei cantieri maggiormente interferenti con la circolazione, ad eccezione di quelli inamovibili, al fine di favorire l'operatività dei mezzi antineve.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 24 Febbraio 2023

La neve in Liguria? "Dire che arriverà già una settimana prima è pura fantascienza"

Sui siti notizie acchiappa clic. Non è possibile sapere 7 giorni prima se nevicherà sulla costa