Meteo

1 minuto e 30 secondi di lettura

LIGURIA - Allerta valanghe in Liguria. Arpal ha emesso per oggi la prima allerta per valanghe da quando era stata annunciata dalla Regione, nella persona dell'assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone, l'istituzione del nuovo provvedimento ad inizio anno.

In Liguria 41 comuni a rischio: arriva l'allerta valanghe - LA NOTIZIA

Per la giornata odierna allerta gialla sia per il settore Appennino ligure che per quello Alpi Liguri Sud. Le allerte sono state emanate da Arpal sulla base dei livelli di pericolo previsti nel bollettino neve valanghe redatto dal centro settore Meteomont del comando regione Carabinieri Forestale Liguria, individuato dal Dipartimento della Protezione Civile quale Centro competente. Nel corso della giornata di domani verrà valutato un eventuale prolungamento dell'allerta.

Nel corso della giornata verrà valutato un eventuale prolungamento dell'allerta. 

Questa mattina la nuvolosità che coinvolge praticamente tutta la regione è accompagnata da precipitazioni deboli che interessano il savonese, la parte più orientale dell’imperiese e, più sparse, il Levante. In quota un 7 centimetri di neve fresca accumulata sul Monte Settepani, nel savonese, fiocchi anche in val d’Aveto, localmente anche in altre zone dei versanti padani di Levante e in quota nell’imperiese.
 
L’altro aspetto da sottolineare è quello relativo al vento forte con raffiche di burrasca in costa, anche forte sui rilievi; l’anemometro del Lago di Giacopiane segnala una raffica a 174.6 km/h (con vento medio a 134 km/h) mentre, in costa, Fontana Fresca (Sori, Genova) ha toccato 135.7. Il mare, alla boa di Capo Mele, è mosso con temperatura superficiale dell’acqua di 14.5 gradi.
 
Nella notte valori bassi nelle “solite” stazioni in quota: -6.9 a Poggio Fearza (Montegrosso Pian Latte, Imperia), -6.5 a Pratomollo (Borzonasca, Genova), -6.0 a Monte Settepani (Osiglia, Savona). Alle ore 11.00 la rete Omirl segnala come valore più elevato 10.2 a Sanremo (Imperia).