Meteo

Tuttavia si segnala come permanga instabilità e siano possibili, in particolare tra la serata di oggi e la prossima notte, rovesci e temporali localmente anche forti soprattutto sul centro Ponente
1 minuto e 52 secondi di lettura

GENOVA - Chiusura anticipata alle ore 12 per l'allerta gialla temporali sul centro levante della regione. Tuttavia si segnala come permanga instabilità e siano possibili, in particolare tra la serata di oggi e la prossima notte, rovesci e temporali localmente anche forti soprattutto sul centro Ponente (l'avviso meteorologico indica una bassa probabilità di temporali forti su tutto il territorio regionale).

GLICCA QUI PER GUARDARE LE PREVISIONI IN COLLABORAZIONE PRIMOCANALE E 3BMETEO

Nella notte le precipitazioni hanno interessato in particolare le zone interne del settore centro-orientale della regione e lo spezzino: si segnala, a Busalla, una cumulata di 24.4 millimetri in 30 minuti tra le 3.00 e le 3.30; deboli precipitazioni anche a Ponente. I venti si sono orientati principalmente dai quadranti meridionali con raffiche sui rilievi (punta massima 97.9 km/h a Casoni di Suvero, nello spezzino).

Le temperature si mantengono elevate, associate a tassi di umidità significativi: Genova Centro Funzionale ha registrato alle 5.30 una minima di ben 25.1 gradi, associata a un tasso di umidità dell’89%. Superiori ai 20 gradi anche i valori negli altri capoluoghi di provincia: Savona Istituto Nautico 23.8, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 20.2, La Spezia 22.6.

OGGI GIOVEDI’ 8 SETTEMBRE a seguito del passaggio perturbato della notte permangono diffuse condizioni d'instabilità che favoriscono lo sviluppo di isolati rovesci o temporali, più probabili sul Centro-Levante fino al pomeriggio, sul Centro-Ponente in serata per la formazione di un minimo barico sul Mar Ligure; dal pomeriggio bassa probabilità di fenomeni forti su tutte le zone. Da metà giornata venti da sudovest in rinforzo lungo la costa di A fino a forti sui capi esposti.

DOMANI VENERDI’ 9 SETTEMBRE persistono condizioni d'instabilità che associate a un minimo barico sul Mar Ligure favoriscono lo sviluppo di rovesci o temporali con bassa probabilità di fenomeni forti fino a metà giornata su BDE. Da metà giornata venti da sudovest in deciso rinforzo lungo la costa di A fino a forti. Nella notte mare molto mosso per onda di libeccio su C in calo al mattino; da metà giornata nuovo aumento del moto ondoso a partire da Ponente fino a mare molto mosso per onda di libeccio su A dal pomeriggio, su B in serata, localmente agitato su C in serata.

DOPODOMANI SABATO 10 SETTEMBRE inizialmente mare molto mosso per onda di libeccio sulla costa di C in scaduta nel corso della notte.

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 08 Settembre 2022

Chiusura anticipata alle 12 per l'allerta gialla temporali sul centro levante

Tuttavia si segnala come permanga instabilità e siano possibili, in particolare tra la serata di oggi e la prossima notte, rovesci e temporali localmente anche forti soprattutto sul centro Ponente
Giovedì 08 Settembre 2022

Allerta gialla per temporali sul centro-Levante della Liguria: gli aggiornamenti

Da mezzanotte alle 15 di giovedì 8 settembre
Mercoledì 07 Settembre 2022

Meteo in Liguria, maltempo sul centro-Levante: le previsioni

https://www.youtube.com/embed/vsrTnq3qKaU Previsioni meteo: Giovedì 8 settembre - Transita un fronte di instabilità tra notte e mattina che determinerà acquazzoni e temporali più diffusi tra VDA, alto Piemonte e levante ligure, dove proseguiranno anche durante il pomeriggio. Fenomeni più intermitt
Mercoledì 07 Settembre 2022

Ancora allerta gialla per temporali in Liguria, da mezzanotte su centro e levante

Da mezzanotte alle 15 di giovedì 8 settembre
Mercoledì 07 Settembre 2022

Allerta meteo gialla sul centro e vallate della Liguria: la situazione

LIGURIA - E’ scattata alle ore 6 l’allerta gialla per temporali che interessa il settore centrale della Liguria (zona B) e i versanti padani di Ponente con entroterra savonese, val Bormida e valle Stura (zona D) e di Levante con valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto (zona E). L’allerta emanata da Arpal è