Meteo

1 minuto e 38 secondi di lettura

LIGURIA - E’ scattata alle ore 6 l’allerta gialla per temporali che interessa il settore centrale della Liguria (zona B) e i versanti padani di Ponente con entroterra savonese, val Bormida e valle Stura (zona D) e di Levante con valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto (zona E). L’allerta emanata da Arpal è in vigore fino alle ore 15. Nel corso della giornata attese nuove valutazioni.

Dopo l'ondata di maltempo che ha interessato il fine settimana con forti temporali nella giornata di sabato sul Tigullio e ad Arenzano dove si sono verificati diversi allagamenti la Liguria torna a essere interessata da condizioni meteo di instabilità con possibili temporali anche forti soprattutto concentrati sul centro della regione.

LA SITUAZIONE - Alle 7 del mattino temperature già oltre i 20 gradi soprattutto lungo la costa: ad Alassio 25,5; Camogli 25,1; a Levanto 24,7; a Sanremo, 23,9; Genova 23,8 (a Sant'Ilario 24,3); a Savona 23,7 alla Spezia 22,2. Nella prima parte della mattinata piogge concentrate nel savonese tra la città capoluogo e Finale Ligure. Pioggia anche nell'entroterra della provincia.

LE PREVISIONI - Nel corso della notte tra martedì e mercoledì la formazione di un minimo barico sul Mar Ligure, associata a un deciso aumento delle condizioni di instabilità favorisce lo sviluppo di temporali d'intensità anche forte a partire dal Golfo di Genova in possibile estensione verso la costa con più probabile coinvolgimento delle zone centrali e delle vallate dell'entroterra tra savonese e Val d'Aveto fino al primo pomeriggio, bassa probabilità di fenomeni forti su Ponente e Levante. In serata l'approssimarsi di una saccatura atlantica rinnova le condizioni d'instabilità con possibili temporali sparsi.

Giovedi 8 settembre la  saccatura di origine atlantica lambisce il Nordovest determinando condizioni di spiccata instabilità e convogliando sulla Liguria un flusso umido meridionale nei bassi livelli, favorendo lo sviluppo di temporali a partire dalle prime ore della notte con bassa probabilità di fenomeni forti su tutte le zone; fenomeni in esaurimento da metà giornata.

GUARDA QUI LE PREVISIONI METEO DI PRIMOCANALE E 3BMETEO

  

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 06 Settembre 2022

Genova, pitbull sfugge ai padroni e morde bambina alla pancia

Paura in piazza Rotonda a Borgoratti: la bimba, di 6 anni, trasferita in ospedale in codice giallo
Mercoledì 07 Settembre 2022

Caro energia, la denuncia della barista: "Chiusi per 15 giorni, bolletta da 600 a 1000 euro"

Da 600 euro a 1000 per neanche 15 giorni di lavoro: "Chiudere non è la soluzione per risparmiare"
Martedì 06 Settembre 2022

Autostrade, stop ai cantieri nei week-end di settembre e durante il Salone Nautico

Toti: "Per quanto riguarda l'Autostrada dei Fiori ci sarà una ripresa dei cantieri ma non nei fine settimana, almeno per quelli rimovibili"