Meteo

57 secondi di lettura

GENOVA - Pioggia sulla Liguria con l'allerta meteo gialla prolungata su tutta la regione fino alle ore 24. Dopo una mattinata caratterizzata dalla pioggia soprattutto nel Tigullio e Levante Ligure nel pomeriggio i fenomeni piovosi hanno interessato il Ponente genovese con diversi allagamenti segnalati ad Arenzano, Cogoleto e Genova Voltri. Soprattutto ad Arenzano strade e negozi allagati con i ripetuti interventi da parte dei vigili del fuoco. Colpita soprattutto la zona del centro.

LA SITUAZIONE -  La Liguria è ancora interessata da fenomeni forti e celle temporalesche sparse che coinvolgono diverse zone del territorio regionale. In questa fase della giornata i fenomeni interessano maggiormente il centro Ponente mentre strutture più organizzate continuano a permanere in mare. Questa situazione instabile è destinata a proseguire nelle prossime ore, andandosi gradualmente attenuando verso le ore serali.

Si segnalano intensità molto forti a Madonna delle Grazie (Genova) con 55.2 millimetri in un’ora, Lerca (Cogoleto, Genova) con 52.2 di cui 31.4 in 15 minuti, Sciarborasca (Cogoleto, Genova) con 50.8; intensità forti a Santa Margherita Ligure (Genova) con 48.4 millimetri in un’oradi cui 26.6 in 15 minuti. Alpe Vobbia (Genova) con 40.2, Monte Pennello (Genova) con 30.0. Al momento è Madonna delle Grazie ad avere la cumulata totale maggiore con 78.8 millimetri.