Meteo

1 minuto e 11 secondi di lettura

GENOVA - "L'ondata di calore è una situazione di caldo intenso che prosegue per almeno tre giorni. Nelle giornate di lunedì e martedì potremmo verosimilmente trovarci nelle stesse situazioni ambientali e climatiche di domenica. Bollettino? Potrebbe anche comparire il bollino rosso emesso da parte della Protezione Civile. Non abbiamo elementi per stabilire in breve tempo un miglioramento della situazione". Così Ernesto Palummeri, coordinatore del centro di riferimento ligure per le ondate di calore, che preannuncia una situazione stabile se non peggiore per quanto riguarda il caldo a Genova e nel resto della Liguria.

Palummeri fa poi una distinzione per quanto riguarda la temperature reale e quella invece percepita: "Questa mattina alle 9 si registravano già 30 gradi con il 50% di umidità, verso le 11 si scendeva a 28 con il 74%. Il fatto è che non fa più fresco, anzi la situazione è peggiorata. 

"A Genova la temperatura si assesta sui 38 gradi. Se l'umidità rimanesse così elevata si potrebbe arrivare ai 40 gradi. C'è da registrare che per tutta questa notte siamo rimasti sempre sopra i 30 gradi"

Quali sono i consigli per i cittadini: "Soprattutto per gli anziani ed i soggetti fragili è sconsigliato girare in città prima delle 19. Sarebbe meglio cercare itinerari con zone d'ombra, e possibilmente consumare tanta acqua e coprirsi la testa. Vietato il consumo di alcolici e bibite zuccherate o ghiacciate. Raccomando attenzione a chi fa sport all'aria aperta"

LEGGI ANCHE - A Genova scatta il bollino arancione per caldo: previsti picchi oltre i 35 gradi