Meteo

2 minuti e 42 secondi di lettura

LIGURIA - Temperature ben oltre i 30 gradi un po' ovunque. La nuova ondata di cado porterà nuovamente all'insù i termometri anche in Liguria. Una situazione che andrà avanti per tutto il fine settimana e per la settimana prossima. Il ministero della Salute ha emesso il bollino giallo per ondata di calore su Genova. Fondamentale in questi casi rispettare le misure di prevenzione soprattutto per anziani, bambini e persone fragili.   

PREVISIONI METEO ARPAL:

VENERDI' 15 LUGLIO - In prevalenza soleggiato a parte qualche addensamento a Ponente al mattino e locale instabilità pomeridiana sui rilievi. In serata un flusso umido meridionale favorisce la formazione di nubi basse più estese specie su Centro-Ponente. Temperature stazionarie o in lieve calo. Venti deboli o moderati meridionali, locali rinforzi su rilievi e versanti padani. Mare poco mosso. Umidità su valori medio-alti. Segnalazioni protezione civile: disagio fisiologico per caldo.

SABATO 16 LUGLIO - Un'ulteriore espansione anticiclonica sull'Europa occidentale favorisce il progressivo diradamento delle nubi sul Centro-Ponente già dal mattino. Per il resto soleggiato a parte qualche velatura e locale instabilità pomeridiana sui rilievi. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli o moderati meridionali tendenti a disporsi in regime di brezza. Mare poco mosso, localmente mosso al largo. Umidità su valori medi. Segnalazioni protezione civile: disagio fisiologico per caldo.

TENDENZA DOMENICA 17 LUGLIO - Cielo soleggiato con temperature in ulteriore aumento e venti deboli o moderati.

TENDENZA LUNEDI' 18 LUGLIO - Cielo soleggiato con temperature in ulteriore aumento e venti deboli o moderati.

I 15 CONSIGLI PER COMBATTERE IL CALDO

1. Evitare di uscire e svolgere attività fisica nelle ore più calde della giornata (dalle ore 11 alle ore 19). Non rimanere all'interno di auto parcheggiate.
2. Se possibile recarsi qualche ora al giorno in zone all'aperto ombreggiate e ventilate oppure al chiuso dotate di aria condizionata (evitando l'utilizzo di ventilatori meccanici in caso di temperature elevate).
3. Ripararsi la testa dal sole con un cappello e in auto usare tendine parasole.
4. Bere molti liquidi, almeno un litro e mezzo/due litri al giorno, anche se non se ne sente l'apparente necessità.
5. Assumere liquidi con regolarità.
6. Durante il giorno usare tende per non fare entrare il sole e chiudere le finestre e le imposte, mantenerle invece aperte durante la notte.
7. Evitare bevande gassate, zuccherate, troppo fredde o alcooliche, in quanto aumentano la sudorazione.
8. Fare pasti leggeri, preferendo frutta, verdura, pesce, pasta e gelati a base di frutta e riducendo carne, fritti e cibi molto conditi e piccanti.
9. Indossare abiti leggeri di cotone o lino, di colore chiaro non aderenti e privi di fibre sintetiche.
10. Non modificare o sospendere le terapie in atto senza consultare il proprio medico.
11. Non assumere integratori salini senza consultare il proprio medico.
12. Evitare bruschi sbalzi di temperatura corporea (ad esempio entrare sudati in un grande magazzino condizionato), non respirare con la bocca aperta ma solo con il naso.
13. Se si è affetti da diabete esporsi al sole con cautela per il maggior rischio di ustioni, stante la minore sensibilità al dolore.
14. In caso di cefalea provocata da esposizione al sole, bagnarsi subito con acqua fresca per abbassare la temperatura.
15. Se si è affetti da patologie croniche con assunzione continua di farmaci (esempio diabete, ipertensione, scompenso cardiaco, bronchite cronica, malattie renali) consultare il proprio medico di famiglia per conoscere eventuali comportamenti particolari o misure dietetiche specifiche.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 14 Luglio 2022

Governo, Draghi: "La maggioranza non c'è più". Mattarella respinge le dimissioni

Il premier: "È venuto meno il patto di fiducia alla base dell’azione di governo"
Giovedì 14 Luglio 2022

Sanità in Liguria, Asl2: dagli ospedali al territorio - l'integrale

https://www.youtube.com/embed/Q8f-_NlpsVA SAVONA - In arrivo per la Asl2 circa 28,5 milioni di euro per interventi antisismici, apparecchiature, digitalizzazione ed edilizia sanitaria grazie ai fondi del PNRR e a fondi ex articolo 20 della legge finanziaria del 1988. In particolare 13,5 milioni di
Venerdì 15 Luglio 2022

Si corica di notte in mezzo ai binari: salvato da 118 e carabinieri

LOANO - E' stato salvato dai carabinieri e dal personale sanitario soccorso sul posto un uomo che intorno alle 4 di notte si è coricato lungo i binari della linea ferroviaria. Una volta avvistato l'uomo è stato portato via prima del passaggio di eventuali convogli notturni. L'uomo, dopo essere stat
Venerdì 15 Luglio 2022

Genova, incendio boschivo a Scarpino: fiamme sotto controllo

https://www.youtube.com/embed/VLoFm7sSnw4 GENOVA - Una notte di lavoro per spegnere e mettere in sicurezza il vasto incendio che dal pomeriggio di giovedì ha interessato la zona boschiva vicino alla discarica di Scarpino sulla alture di Sestri Ponente a Genova. Sul posto è presente una squadra dei
Venerdì 15 Luglio 2022

Primocanale su Telegram: le notizie della Liguria sul vostro smartphone

Iscriviti al canale Primocanale - Pagina Ufficiale