Cronaca

1 minuto e 30 secondi di lettura

GENOVA - Una notte di lavoro per spegnere e mettere in sicurezza il vasto incendio che dal pomeriggio di giovedì ha interessato la zona boschiva vicino alla discarica di Scarpino sulla alture di Sestri Ponente a Genova. Sul posto è presente una squadra dei vigili del fuoco per presidio e bonificare l'area interessata dal rogo e per spegnere gli ultimi focolai rimasti. Restano chiuse al transito via militare di Borzoli e via Vallebona. 

Genova, grosso incendio vicino a Scarpino: chiuse strade verso la discarica - LEGGI QUI

A lungo i vigili del fuoco, i volontari, un elicottero e i canadair hanno lavorato per contenere le fiamme che hanno interessato un'ampia parte di zona boschiva. In fumo ettari di macchia mediterranea. Le fiamme si sono anche avvicinate ad alcune abitazioni che in via precauzionale sono state fatte evacuare. Poco dopo, una volta tornata la situazione in sicurezza i residenti hanno potuto fare rientro a casa. L'incendio sarebbe nato tra la vegetazione di una zona impervia in una strada adiacente alla grossa discarica, rendendo difficile l'intervento delle squadre dei vigili del fuoco arrivate sul posto con una autobotte. 

Ancora sconosciute le cause dell'incendio, spetterà ai pompieri capire se le fiamme sono scaturite da un atto doloso o meno. Per tutto il tempo impegnati oltre alle squadre dei vigili del fuoco anche circa 40 volontari dell'anticendio boschivo e della protezione civile.

Definitivamente spento nella notte l'incendio scaturito sempre giovedì che ha interessato una zona di bosco a Punta Martin. Fiamme favorite dal terreno reso particolarmente secco dalla mancanza di pioggia degli ultimi mesi che oltre all'emergenza siccità favorisce anche gli incendi. Dal 24 giugno scorso, con circa un mese di anticipo rispetto all'anno scorso, è scattato in Liguria lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio.  

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 15 Luglio 2022

Al Festival di Nervi il buonumore di "Cuba Vibra" che incanta il pubblico

Successo per lo spettacolo di danza al Festival di Nervi in una prima assoluta a livello nazionale
Giovedì 14 Luglio 2022

Sanità in Liguria, Asl2: dagli ospedali al territorio - l'integrale

https://www.youtube.com/embed/Q8f-_NlpsVA SAVONA - In arrivo per la Asl2 circa 28,5 milioni di euro per interventi antisismici, apparecchiature, digitalizzazione ed edilizia sanitaria grazie ai fondi del PNRR e a fondi ex articolo 20 della legge finanziaria del 1988. In particolare 13,5 milioni di
Giovedì 14 Luglio 2022

Sampdoria, Gabbiadini: "Pronto a tornare". Ravaglia: "Gruppo importante"

https://www.youtube.com/embed/-1-jt8Zi-_g  
Venerdì 15 Luglio 2022

Genova, è morto Mauro, il figlio della pantofolaia uccisa dall'ex compagno

L'uomo, 41 anni, rimasto molto scosso dalla tragica morte della mamma, era malato da anni