Meteo

LIGURIA - In arrivo sulla Liguria una nuova ondata di caldo. Il ministero della Salute ha emesso un bollino giallo per ondata di calore per la giornata di venerdì 15 luglio su Genova. Temperature già alte oltre i 30 gradi in questi giorni con notti tropicali con le minime mai inferiori ai 20 gradi. Un disagio fisiologico per caldo. Come sempre in questi casi da seguire le misure utili a limitare ed evitare rischi e pericoli.   

PREVISIONI METEO ARPAL:

GIOVEDI 14 LUGLIO - Giornata con cielo sereno o poco nuvoloso. Il passaggio di un disturbo in quota favorisce lo sviluppo di temporali di intensità moderata sui rilievi di Ponente. Temperature stazionarie, in lieve calo nei valori minimi. Venti deboli, in aumento a moderati in serata sul centro-Ponente. Mare poco mosso o quasi calmo al mattino, in graduale e lieve aumento a Ponente. Umidità su valori medio-bassi. Segnalazioni di Protezione civile: disagio fisiologico per caldo.

VENERDI' 15 LUGLIO - Giornata in prevalenza soleggiata, un flusso umido meridionale determina locali addensamenti di nubi basse su Ponente. Temperature in lieve e parziale calo nei valori massimi. Venti variabili al mattino, deboli da Sud con raffiche forti su interno del Centro. Mare poco mosso ovunque. Umidità su valori medi. Segnalazioni protezione civile: disagio fisiologico per caldo.

TENDENZA FINE SETTIMANA - Sabato 16 luglio nuvolosità variabile con temperature stazionarie e venti deboli. Domenica 17 luglio cielo soleggiato sulla Liguria con temperature in nuovo aumento e venti deboli. 

I 15 CONSIGLI PER COMBATTERE IL CALDO

1. Evitare di uscire e svolgere attività fisica nelle ore più calde della giornata (dalle ore 11 alle ore 19). Non rimanere all'interno di auto parcheggiate.
2. Se possibile recarsi qualche ora al giorno in zone all'aperto ombreggiate e ventilate oppure al chiuso dotate di aria condizionata (evitando l'utilizzo di ventilatori meccanici in caso di temperature elevate).
3. Ripararsi la testa dal sole con un cappello e in auto usare tendine parasole.
4. Bere molti liquidi, almeno un litro e mezzo/due litri al giorno, anche se non se ne sente l'apparente necessità.
5. Assumere liquidi con regolarità.
6. Durante il giorno usare tende per non fare entrare il sole e chiudere le finestre e le imposte, mantenerle invece aperte durante la notte.
7. Evitare bevande gassate, zuccherate, troppo fredde o alcooliche, in quanto aumentano la sudorazione.
8. Fare pasti leggeri, preferendo frutta, verdura, pesce, pasta e gelati a base di frutta e riducendo carne, fritti e cibi molto conditi e piccanti.
9. Indossare abiti leggeri di cotone o lino, di colore chiaro non aderenti e privi di fibre sintetiche.
10. Non modificare o sospendere le terapie in atto senza consultare il proprio medico.
11. Non assumere integratori salini senza consultare il proprio medico.
12. Evitare bruschi sbalzi di temperatura corporea (ad esempio entrare sudati in un grande magazzino condizionato), non respirare con la bocca aperta ma solo con il naso.
13. Se si è affetti da diabete esporsi al sole con cautela per il maggior rischio di ustioni, stante la minore sensibilità al dolore.
14. In caso di cefalea provocata da esposizione al sole, bagnarsi subito con acqua fresca per abbassare la temperatura.
15. Se si è affetti da patologie croniche con assunzione continua di farmaci (esempio diabete, ipertensione, scompenso cardiaco, bronchite cronica, malattie renali) consultare il proprio medico di famiglia per conoscere eventuali comportamenti particolari o misure dietetiche specifiche.

  

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 13 Luglio 2022

Covid in Liguria, in calo ospedalizzati. Tre decessi

LIGURIA - Sono 769 i nuovi positivi al Covid-19 in Liguria a fronte di 1.590 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 8.405 tamponi antigenici rapidi. Al momento in Liguria ci sono 25.170 persone positive al Covid. In calo il numero degli ospedalizzati, che og
Giovedì 14 Luglio 2022

Anche da Genova e dalla Liguria lo spettacolo della 'Superluna del cervo'

GENOVA - Lo spettacolo della "Superluna del Cervo" visibile anche da Genova e da tutta la Liguria. Si tratta di uno dei tipici fenomeni che avvengono ogni anno. La Superluna di questa notte è apparsa come la più grande e luminosa del 2022. Un fenomeno che deriva dal fatto che nella notte trascorsa
Giovedì 14 Luglio 2022

Sospettato di omicidio, 19enne fermato alla stazione di Ventimiglia

VENTIMIGLIA - I carabinieri del comando provinciale di Bologna, alla stazione di Ventimiglia (Imperia) in collaborazione con gli agenti della polizia ferroviaria, hanno fermato un 19enne di origine tunisina nei confronti del quale, la Procura di Bologna, ha emesso un fermo per omicidio aggravato. Se