Meteo

Sui versanti padani scattata già dalle 5 di mattina. Primi fiocchi nella notte a Serravalle
2 minuti e 44 secondi di lettura

LIGURIA - Mercoledì 8 dicembre, è scattata alle ore 8 l'allerta per neve su quasi tutta la Liguria: l'unica zona a restare "verde" è lo spezzino e la costa dell'estremo levante. La neve è attesa anche a quote basse, vento di tramontana e pioggia. A metà mattinata la situazione vede nevicate in val Bormida, val Trebbia e valle Scrivia. Nella notte i primi fiocchi sono arrivati tra Ronco Scrivia e Serravalle e ancora nella zona di Busalla, interessando anche l'autostrada, dove i mezzi spargisale sono in azione per preparare il suolo alle nevicate anche copiose. Segnalata pioggia nella notte sul savonese e su Genova e sul levante.

Arpal ha emanato l’allerta meteo per neve per la giornata di oggi, mercoledì 8 dicembre. Questi i dettagli: comuni interni delle zone A e B (ponente e centro della regione): gialla dalle 8.00 alle 18.00, comuni costieri della zona B: gialla dalle 10.00 alle 15.00, zone D e E (versanti padani di ponente e levante): gialla dalle 5.00 alle 8.00 poi arancione fino alle 15.00 quindi ancora gialla fino alle 20.00

E' una perturbazione atlantica a provocare dal mattino deboli piogge diffuse e persistenti con qualche locale rovescio. La fase più importante del peggioramento è attesa tra la mattinata e il pomeriggio, con un crollo termico che provocherà nevicate nelle zone interne con abbassamento della quota neve al piano sui versanti padani e nelle zone interne del settore centrale e fenomeni che si spingeranno, alle spalle della costa, fino a quote collinari; non si esclude, dove l’orografia e le condizioni termiche della colonna d’aria lo consentiranno, che i fiocchi possano raggiungere la costa tra il genovese e il savonese. Gli accumuli saranno consistenti nell’interno con particolare attenzione, dunque, per le zone attraversate dai tracciati autostradali.

Oltre alla neve sarà protagonista il vento di burrasca, da scirocco a Levante, mentre ci sarà tramontana sul centro Ponente. Per una graduale attenuazione dei fenomeni bisognerà attendere il tardo pomeriggio e le ore serali; il rasserenamento serale provocherà un deciso calo termico e potrà determinare gelate diffuse e intense nelle zone interne.

A Savona la Provincia ha dato disposizioni per limitare i disagi: all'altezza di corso Ricci è stato istituito un punto di filtraggio per i mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate onde evitare che possano imboccare, al momento, la Sp29 del Cadibona. Per raggiungere la Val Bormida è infatti consigliabile, per questi mezzi, di percorrere l'A6.

Problemi a Roccavignale, dove un tir ha bloccato il paese: il sindaco Fracchia ha raccontato che spesso i mezzi pesanti finiscono "di traverso" a causa della neve. CLICCA QUI PER L'INTERVISTA

Fiocchi di neve a metà mattinata anche a Genova Bolzaneto.

LE PREVISIONI METEO

MERCOLEDI’ 8 DICEMBRE: dalle prime ore della notte piogge diffuse con cumulate fino a significative su ABC. Nevicate moderate a tutte le quote su D e parte occidentale di E, su interno A oltre 500-800 m, deboli su interno di B (100-200 m), dalla tarda mattina possibili spolverate su comuni costieri di B oltre 200-300 m. Altrove quota neve oltre 800-1200 m in calo dal pomeriggio. Fenomeni in attenuazione dal tardo pomeriggio. Venti meridionali di burrasca 70-80 km/h su C, settentrionali su AB, forti altrove. Disagio per freddo su ABDE.

GIOVEDI’ 9 DICEMBRE: nelle prime ore della notte ancora residue deboli nevicate su E in rapido esaurimento. Disagio per freddo su tutte le zone.

 

 

 

Foto credits Instagram @goettu


ARTICOLI CORRELATI

Martedì 07 Dicembre 2021

Allerta meteo neve, 20 mezzi spargisale pronti a intervenire a Genova

Genova è pronta all'eventuale neve prevista per la giornata dell'8 dicembre, secondo l'allerta meteo diramata da Arpal. Il Coc (Centro Operativo Comunale) si è riunito nel pomeriggio di oggi e, sulla base della dichiarazione di stato di allerta nivologica gialla dalle ore 10 alle ore 15 di mercoledì
Martedì 07 Dicembre 2021

Arriva la neve in Liguria: allerta meteo per l'8 dicembre

Nelle zone dell'entroterra di centro-ponente, ma possibili fiocchi anche sulla costa