Cronaca

1 minuto e 42 secondi di lettura

E' allarme maltempo in tutta la Liguria. Disposta la chiusura delle scuole, per domani e sabato, in molti Comuni in previsione dell'aggravarsi delle condizioni meteo, da Sanremo a Taggia, da Ventimiglia a Savona. Il Comune di Genova ha diramato un messaggio di allerta per chiedere alla popolazione di rimanere in casa, di evitare di attraversare o stazionare in prossimità dei corsi d'acqua o sottopassi, di non utilizzare scantinati o seminterrati, di evitare nelle prossime 48 ore di utilizzare l'auto se non proprio necessario.

GENOVA
Parchi e musei pubblici chiusi, ma scuole aperte. Sono le principali decisioni del comitato di Protezione Civile del Comune di Genova che si è riunito in tarda mattinata dopo la conferma delle precipitazioni per le prossime ore: attesi fino  a 100millimetri di acqua nell'arco di dodici ore. Particolarmente attenzionata la zona di Sestri Ponente dove resteranno chiusu i negozi di via Giotto mentre rimarranno aperti gli esercizi commerciali del resto della delegazione.

SAVONA
Due asili chiusi, Piramidi e Lavagnola, e due scuole in pre allerta, la Boselli e le elementari-medie di Legino. Queste le prime conseguenze dello stato di allerta 2 della Protezione Civile della Liguria nella città di Savona. In provincia è alta la preoccupazione nel comune di Varazze dove il sindaco Delfino sta meditando sull'evacuazione della frazione Casanova duramente colpita dall'alluvione dell'anno scorso e nuovamente a rischio con i suoi 300 residenti.

SANREMO
In relazione allo stato di allerta 2 emanato dalla Prefettura di Imperia, il Comune di Sanremo ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi nel territorio comunale per i giorni 4 e 5 novembre. "La decisione è stata presa - ha aggiunto il sindaco Maurizio Zoccarato - allo scopo di salvaguardare la pubblica incolumità degli alunni e del personale docente e amministrativo". Inoltre, è stato disposto che il personale del Settore Lavori pubblici responsabile dei servizi, tecnici e operati, sia a disposizione per eventuali servizi di emergenza necessari per far fronte a situazioni di rischio legate al maltempo che, specialmente per la giornata di sabato, si preannunica molto pesante.