Sport

2 minuti e 6 secondi di lettura

Siete stanchi di partite ferme sullo 0 a 0? Siete annoiati da catenacci, difese ad oltranza e “torelli”? Lo sbadiglio da stadio è parte integrante della vostra domenica calcistica? Genoa- Roma è la cura ideale per tutti i vostri problemi. La sfida tra rossoblù e giallorossi, dal ritorno del Genoa in serie A, si è sempre infatti rivelata ricca di spettacolo e colpi di scena.

Nel primo incontro andato in scena al Luigi Ferraris, un colpo di testa dell’ex Panucci regalò la vittoria agli uomini di Spalletti al fotofinish, dopo la clamorosa traversa colpita pochi minuti prima da Matteo Paro.

Campionato 2008-2009, un turbine di emozioni e di esaltazione sportiva : il ritorno di Milito, la conquista dell’europa, il più bel calcio mai espresso dal vecchio balordo. E’ il 24 settembre, e la seconda giornata il Grifone aveva già spedito il diavolo all’inferno. La legge del Ferraris quell’anno aveva permesso poche concessioni, e tra queste non figurava la Roma: vantaggio di Sculli, pareggio di De Rossi, e doppietta dell’argentino numero 22 che sigillò il 3 a 1 finale.

Partenza thrilling per il campionato 2010, con  il sorteggio impose alla prima giornata la sfida epica tra il Grifone e la Lupa. Tutto accade nel secondo tempo:  Il genoa mette la testa avanti, con un bel gol di Criscito, ma la Roma ribalta il risultato: Taddei pareggia, e il Pupone Totti realizza il 2-1 con un tocco beffardo. Sangre caliente, piede fatato: Zapater quell’anno per due volte centrò la porta su calcio piazzato, e proprio una punizione magistrale dello spagnolo permise al Genoa di pareggiare, fino al golden gol siglato da Beppe Biava.

Remuntada: questo il tormentone che fece eco al successo del Barcellona nel Clasico contro il Real Madrid, e una spettacolare rimonta permise al Genoa  di ottenere un’incredibile vittoria nello scorso incontro.

La Roma parte fortissimo, piazzando un 3 a 0 che stenderebbe chiunque, ma non gli uomini di Ballardini. In rete vanno Mexes, Burdisso e Totti. La reazione rossoblù è rabbiosa: Palacio segna due gol, Paloschi completa il miracolo: doppietta per il giovane Alberto, e il Luigi Ferraris che crolla letteralmente al tap-in vincente del giustiziere di Ranieri.

Mercoledì sera andrà in scena il centesimo incontro la le due squadre: si consiglia ai tifosi che si recheranno allo stadio di premunirsi di ossigeno, perché Genoa-Roma non è un incontro come tanti altri. Genoa-Roma è essenza, da cardiopalma, del calcio.