Sport

2 minuti e 45 secondi di lettura

La seconda giornata del Lavoratore A2 ha fatto una vittima illustre. L'Arci Isoverde, che la passata stagione mancò d'un soffio la promozione in A1, è stata sconfitta a sorpresa in casa dal Real Quezzi Eam (0-2). Anche la quinta classificata dell'anno scorso non è andata oltre il pari nel match con la Campese Amatori, sul nuovissimo campo di Bavari. Ma qui il risultato non è clamoroso. Anzi. I campesi, al loro esordio in un torneo genovese, sono reduci dalla vittoria nel girone B del campionato Uisp della provincia di Alessandria, dove hanno militato per molti anni, recitando sempre un ruolo da protagonista. Il 2-2 con il Deportivo 2007 ha confermato le loro ambizioni di primato ed è giunto al termine di un confronto acceso e divertente, pieno di capovolgimenti di fronte e di giocate di ottima qualità. Entrambe le compagini sembrano destinate a lottare per la promozione sino alla fine del campionato.

In testa, a punteggio pieno, sono rimaste soltanto due formazioni. L'Independiente, che ha travolto per 4-1 il Phoenix 1995, e il Via Burlando, che ha superato per 2-0 il Vcm Football Club. Le due capolista hanno dimostrato di essere in gran forma, mantenendo quasi costantemente il controllo del gioco. Per Phoenix 1995 e Vcm Football Club verranno tempi migliori: non sempre avranno di fronte avversari così in palla e così determinati.

Il Quarto United ha piegato a fatica la resistenza dell'Ospedale San Martino per 2-1; gli ospedalieri, che già erano stato sconfitti nella prima partita dalla Praese 1945 per 1-3, sono rimasti a zero punti. Gli stessi praesi sono finiti K.O nella sfida con un ritrovato Zener Farmacia Molina (1-2), mentre il Pallavicino, reduce dal tonfo di Campo Ligure della scorsa settimana (1-5), si è riscattato imponendosi di misura sulla Carrozzeria Italia per 2-1. Infine, il "derby" tra Athletic e Athletic Blu è terminato con una salomonica divisione della posta (1-1), dopo un duello equilibrato e senza un attimo di tregua.

Le statistiche dicono che la Campese Amatori vanta il miglior attacco, con 7 reti, seguita dall'Independiente con 6. Il Phoenix ha la prima linea più sterile, con zero gol all'attivo. Il Pallavicino ha incassato 6 marcature e ha la peggior difesa. L'unico portiere ad aver mantenuto inviolata la propria porta dopo i primi 140' è quello del Real Quezzi Eam. Vedremo se saprà prolungare il suo record nella prossima giornata, quando dovrà fronteggiare le punte della Praese.

Ma nel prossimo turno, c'è un sfida che spicca fra tutte: quella tra lo scatenato Independiente e l'Arci Isoverde, desiderosa di tornare prontamente alla vittoria. Il pronostico è più che mai incerto. Molto interessante anche il confronto tra il Via Burlando e l'imbattuto Quarto United, due squadre decise a ribadire il buon inizio di stagione. Il Deportivo dovrebbe aver vita facile con l'Ospedale San Martino, mentre lo Zener 1995 avrà di fronte un Pallavicino da prendere con le molle.

Seconda trasferta consecutiva per la Campese Amatori di mister Biato, che farà visita alla Carrozzeria Italia. L'obiettivo dei due punti sembra alla portata dei "draghi" della Valle Stura. L'Athletic Blu "incrocerà i tacchetti" con il Phoenix 1995 e l'Athletic giocherà contro l'imprevedibile Vcm Football Club. Impossibile indicare un pronostico sicuro: entrambe le gare sono aperte a qualsiasi soluzione.