Sport

1 minuto e 45 secondi di lettura

Il Rallye di Sanremo Trofeo Primocanale Sport si conferma ancora una volta come una gara emozionante e giocata fino all’ultimo metro dell’ultima prova sul filo dei secondi. L'edizione numero 53 lancia una nuova generazione di piloti di grande talento che potranno ritagliarsi una carriera piena di gloria. Ha vinto il belga Thierry Neuville su Peugeot 207 Belux davanti al norvegese Andreas Mikkelsen su Skoda Fabia UK di un secondo e mezzo appena. Sul podio anche il francese Bryan Bouffier su Peugeot 207 France a 16″. Distacchi irrisori dopo oltre 240 chilometri di prove speciali che raccontano in poche parole le emozioni della gara incerta fino all'ultimo metro. Al 4° posto Jan Kopecky che resta saldamente in testa al Campionato IRC, complice il ritiro di Loix nel finale per una toccata quando era al comando. Protagonisti del Rallye di Sanremo anche i piloti italiani con Davide Medici, il migliore tra le vetture 2Rm con la Clio S1600. Al secondo posto Stefano Albertini che con questo risultato mette una buona ipoteca sul titolo di categoria IRC. Sfortunato Alex Perico, 6° assoluto ma rallentato molto a inizio gara da una toccata e una foratura. Poco fortunato anche Umberto Scandola, attardato da problemi allo sterzo ha chiuso 7°, mentre al decimo posto ha concluso uno straordinario Giandomenico Basso alle prese con una Proton Satria troppo fragile.

Vescovi vince manche e titolo finale nel Trofeo Citroen Ds3, Tassoni è stato il migliore del Trofeo Abarth 500 under 25. Nella prima finale del Trofeo Rally Asfalto Luca Pedersoli è stato superiore a tutti mettendo dietro Felice Re di oltre un minuto. Vellani, quarto assoluto, il migliore tra le S2000, mentre il Produzione è andato a La Barbera. 
 

Un'edizione che viene archiviata con una grande partecipazione del pubblico e con l'impegno di Primocanale, Primocanale Sport e del canale Sky 515 per la più lunga diretta mai realizzata per un evento del genere con oltre 20 ore di programmazione live.