Sport

3 minuti e 8 secondi di lettura

 

 

 


Finaliste de torneo sono due grandi e tradizionali rivali unite in questo frangente dal ricordo di quel personaggio carismatico Vincenzo D'Angelo che fu comune alla due società nella sua lunga militanza pallanuotistica in veste di giocatore ed allenatore.

La Pro Recco di serie A1 si presenta priva di Tempesti che accusa ancora dolore alla spalla e che lunedi 19 è atteso come ospite d'onore a Montecatini Terme in qualità di giurato per Missi Italia .

La squadra di Silipo si presenta invece priva del portiere genovese Tommaso Negri ma con i due rappresentanti partenopei dell' 'oro' si Shangai, l'ex nerviese Amaurys Perez ed il mancino Valentino Gallo.

Parte subito forte a Pro Recco, portandosi dopo pochi minuti sul 3-0. Segnano Filipovic, dopo pochi secondi in trasformazione di un tiro di rigore, conquistato dall'ottimo Lapenna, Figari , e Figlioli con una bomba dai 7 metri che lo hanno reso famoso in Nazionale. A nulla nel frattempo sono valse le buone parate di Antonino ,specie su una controfuga di Gitto.

Gallo accorcia le distanze da posizione uno su superiorità numerica: Benedek riporta le distanze a +3 per la Pro. Le distanze rimangono invariate nel finale del tempo con un gol per parte di Paskovic per i rossoverdi su superiorità numerica e tiro potente a schizzo, e di Di Costanzo ex di turno a far da contraltare ad Alessandro Calcaterra .

Proprio fra il giocatore di Civitavecchia e l'ex compagno Giacoppo si verificano scintille all'inizio del secondo quarto ,con le quali si apre il tempo.

Gran goald Buonocore e siamo sul 5-3. La Pro Recco si rilassa un po' ,il Posillipo schiaccia. Altri due gol consecutivi ed è il pareggio. Segnano Gallo dai due metri, angolato sul lato cattivo,e Paskovic che trasforma un 'cinque metri 'concesso per fallo conquistato da Baraldi ,il modenese di Carpi ex Vallescrivia .
Accelera nuovamente la Pro Recco. Segna Giorgetti, poi nuovamente Filipovic su superiorità numerica ben servito da di Costanzo autore di un'ottima prova accorcia Baraldi di potenza da posizione centro boa resistendo alla carica della difesa ospite, poi va a segno Giorgetti ed infine Figlioli trasforma un tiro di rigore causato da un 'interferenza di Paskovic dopo l'espulsione di cui non si era accorto. Ristabilito il +3.

Dopo l' intervallo lungo la Pro gestisce. Segnano ancora Lapenna dopo un ottimo triangolo e Figari in superiorità numerica. Per i napoletani c'è gloria per Vincenzo Renzuto classe '93 che avrebbe suscitato la felicità di D'Angelo ,sempre vicino ai giovani.

Gli ultimi sprazzi degni di nota sono un gol di Deni Fiorentini all'inizio dell'ultimo quarto con una bordata e di Giuliano Mattiello a schizzo sul lato lontano.

Abbandona la vasca Giacoppo ,incorso nel terzo fallo grave che Calcaterra riesce a fargli fischiare contro.

Alla fine una buona Pro Recco che agli ordini di Del Galdo ha mostrato una preparazione già avanzata alcuni uomini in buon stato di forma, buoni schemi e la solita forza in difesa.

Inizia nel migliore dei modi l'anno 2011-12 con la conquista del primo trofeo ,il Memorial D'Angelo , alla sua terza edizione anche questa vinta dai liguri, come le altre due per, ma prima volta però alla 'Scandone' il tempio della pallanuoto italiana per ciò tanto più fascinosa.

Pallanuoto: la Pro Recco vince il 3° Memorial Enzo D'Angelo

 


Classifica finale: Pro Recco 9, Acquachiara 6, Posillipo 3, Florentia 0.

Premi Speciali

Miglior Portiere: Miro Kacic (Carpisa Yamamay Acquachiara)

Capocannoniere: Pietro Figlioli (Pro Recco) con 8 ret

 


POSILLIPO-PRO RECCO 9-12 (2-5; 4-4; 2-2; 1-1)

Posillipo: Cappuccio, Perez, Paskovic 2, Buonocore 1, Mattiello G. 1, Bertololi, Minguell 1, Gallo 1, Renzuto 2, Calcaterra, Baraldi 1, Scalzone, Antonino. All. Silipo

Pro Recco: Gennaro, Lapenna F. 1, Figari 1, Figlioli 3, Giorgetti 2, Filipovic 1, Giacoppo, Benedek 1, Di Costanzo 2, Gitto, Fiorentini 1. All. Del Galdo

Arbitri: De Chiara e Rotondano

Superiorità: Posillipo 4/15. Pro Recco 6/13.