Sport

3 minuti e 36 secondi di lettura

Torna a Valletta Cambiaso dal 4 all’ 11 settembre il tradizionale appuntamento genovese con il grande tennis pro.: l’Aon Open Challenger – Terzo Memorial Giorgio Messina, Torneo Professionistico Maschile con un montepremi di 100.000 dollari.

Il torneo, intitolato dal 2009 alla memoria di Giorgio Messina, è ormai giunto alla sua nona edizione, firmando già un piccolo record di longevità e continuità, se si considera che la IP Cup , “antenata” dell’Open Challenger, dal 1990 divenuta tappa da 250.000 dollari del circuito ATP, si disputò dal 1987 al 1993, fermandosi alla settima edizione.

La nostra famiglia e la nostra azienda appoggiano, ogni anno con sempre maggior entusiasmo, il Memorial Giorgio Messina - dichiara Stefano Messina A.D. della Ignazio Messina - che si è ormai affermato come la manifestazione sportiva genovese di fine estate che porta nella nostra città il grande tennis internazionale grazie in particolare al contributo di tanti appassionati dell'organizzazione e del supporto degli sponsor”.

Il Challenger, ospitato dall’impianto di Valletta Cambiaso, è quindi diventato uno degli appuntamenti tradizionali nel panorama tennistico italiano e europeo, in questo favorito dal fatto di poter contare dal 2009 sull’appoggio del main sponsor Aon, gruppo leader nel mondo nel brokeraggio assicurativo e riassicurativo, quotato in Borsa con un fatturato consolidato di 7,6 miliardi di dollari, protagonista della più grande sponsorizzazione della storia sportiva, quella del Manchester United.
"E' per me un onore sponsorizzare l'Aon Open Challenger: uno tra i più importanti challenger italiani. Spero che questa bella sinergia tra Aon ed il Challenger di Genova si protragga negli anni. Considero questo appuntamento un'ottima occasione sia per creare interesse e seguito per questo emozionante sport, sia per dare lustro a Genova, città a cui sono particolarmente legato" dice Carlo Clavarino, Amministratore Delegato di Aon Italia.

Desideriamo confermare una volta di più il prestigio del nostro torneo – dichiara Mauro Iguera, Presidente del Comitato Organizzatore - e con questo obiettivo abbiamo deciso per l’ingaggio di Giorgio Tarantola quale direttore dell’edizione 2011 in affiancamento a Renato Del Santo, che rappresenta il fattore di continuità con le edizioni precedenti”.

Giorgio Tarantola, ex arbitro internazionale ATP (ha arbitrato tutti i tornei degli Slam e la Coppa Davis) , è stato anche per anni direttore del Challenger di Lugano da 100,000 dollari, premiato nel 2004 come miglior torneo al mondo della categoria ed è tutt’ora direttore dei tornei Challenger di Monza e Alessandria.

Proprio la cancellazione dal calendario internazionale del prestigioso torneo svizzero potrebbe virtualmente promuovere il torneo di Valletta nell’olimpo dei Challenger mondiali.

“Il traguardo ambizioso che ci siamo posti è quello di far diventare l’Aon Challenger il primo fra gli oltre 150 tornei della categoria presenti nel circuito mondiale – afferma Giorgio Tarantola – un traguardo certificato dall’ATP con l’assegnazione del Best Challenger Award, per centrare il quale basta davvero ancora un piccolo passo in avanti grazie a tutto il lavoro svolto a partire da nove anni fa. Dal punto di vista organizzativo il livello raggiunto dal nostro Challenger è di assoluta eccellenza, come conferma l’ATP in virtù dei rapporti compilati dal Supervisor e dai giocatori, tanto che l’Aon Open Challenger è già oggi considerato il più importante challenger italiano. Dal punto di vista tecnico il ranking mondiale delle teste di serie storicamente testimonia la qualità del tabellone genovese. In vista dell’edizione 2011 è ovviamente presto per fare dei nomi, molto dipenderà dall’andamento dei primi turni del concomitante US Open, ma miriamo a confermare la partecipazione della squadra di Coppa Davis azzurra, Fabio Fognini, Potito Starace e Simone Bolelli, oltre agli altri top layer italiani, primo fra tutti Andreas Seppi. Stiamo comunque lavorando per portare a Valletta Cambiaso il maggior numero possibile di top 100 e magari una stella di prima grandezza, da pescare fra i nomi degli eliminati eccellenti ai primi turni del Grande Slam di di New York”. E Primocanale Sport ancora una volta sarà al fianco di questo grande evento con servizio, interviste e approfondimenti con i grandi campioni del tennis internazionale. E seguiremo tutta la manifestazione con le dirette dei match più importanti anche sul canale di Sky 515.