Sport

1 minuto e 30 secondi di lettura

Si è concluso domenica scorsa a Roma il Trofeo Kim & Liu Nazionale, campionato dedicato ai giovani atleti degli anni 1999, 2000 e 2001 di combattimento e dal 2002 in poi anche di forme con la partecipazione di oltre mille atleti provenienti da tutta Italia.

La Scuola Taekwondo Genova ha partecipato con 23 giovanissimi che hanno affrontato gli avversari provenienti da ogni parte d'Italia con grande tenacia conquistando una medaglia d'oro con Elisa Buono nella categoria gialle -34kg, 6 medaglie d'argento con Valeria Montefuusco -48kg gialle, Giulia Monteforte -38kg blu, Matteo Fugazza -45kg blu, Greta Peyrone -34kg blu, Anna Piana -30kg blu e Giulia Venturi nel 2° taegeuk, e 9 medaglie di bronzo con Giulia Corsanego -30kg gialle, Mario Casucci, -38kg gialle, Riccardo Piana -38kg blu, Nicolò Dodero -42kg blu, Alessia Panza -48kg blu, Alessio Serra -34 kg gialle, Giacomo Costella -34kg blu , Giulia Monteforte nella forma 5° taegeuk e Brigida Bernardi nella 2° forma teaegeuk.
Positiva anche l’esperienza dell’Olimpia Savona, con l’oro di Gaia Gavarone, l’argento di Sara Della Pietra ed i bronzi di Federica Moinari, Nicol Chessa ed Alba Zancan. A completare il bottino ligure è poi arrivato il bronzo di Sofia Giacalone nelle forme (femm gruppo A) della Free Time, società genovese del maestro Fabrizio Terrile.
Una buona prova del vivaio della Scuola Taekwondo Genova, alla sua prima partecipazione alla manifestazione nazionale, tenendo presente la difficoltà dell'evento dove Nicolò Dodero e Riccardo Piana hanno dovuto vincere ben tre combattimenti per aggiudicarsi la medaglia di bronzo prima di arrendersi di un solo punto in semi finale. Un po’ di rammarico per un paio di medaglie d'oro sfumate per un solo punto come quella di Matteo Fugazza e Valeria Montefusco.