Politica

3 minuti e 56 secondi di lettura

Gennaio
Genova. Teatro Carlo Felice.
Dopo essersi scagliata contro la “Marcia di Radetzky” di Johann Strauss padre, eseguita per celebrare il ritorno del maresciallo a Milano, il sindaco di Genova mette all’indice anche la principessa Sissi, Michelle Hunziker e le Sacher torte.
Salva la Sacripantina.

Febbraio
Genova, Provincia. Al termine del consueto mini-rimpasto stagionale della maggioranza, il presidente Alessandro Repetto, per nulla influenzato dalle vicende politiche romane, chiude all’Udc, apre al Pdl, socchiude al Pd, ripensa all’Idv, sbarra a Fl, schiude ai Verdi, blinda i radicali, sigilla i pensionati, blocca le puerpere, corteggia i florovivaisti, blandisce gli autoferrotranvieri, i carrozzieri e i frontalieri.

Marzo
Ancòra problemi in giunta regionale. A nome dei pendolari liguri, l’assessore ai trasporti Enrico Vesco scrive una nuova, vibrata lettera di protesta alle Ferrovie dello Stato contro i nuovi tagli dei treni regionali. Purtroppo, per un banale disguido, affida la missiva al carro postale del convoglio Torino-Reggio-Villa San Giovanni.  La lettera sarà soppressa all’altezza  di Rosignano marittimo.

Aprile
Savona.
Ottengono una rilevante promozione artistica le diatribe fra il sindaco di Savona, Federico Berruti, e il presidente della Provincia, Angelo Vaccarezza. Per l’imminente stagione estiva, l’assessore alla cultura Ferdinando Molteni ha già pensato ad una riduzione teatrale dal titolo “Per chi suona la Campanassa”.

Maggio
Tuttantico. Alla Fiera di Genova si registra il consueto successo per la mostra che raduna i più importanti resti delle epoche passate. In vendita alcune monete romane del III secolo avanti Cristo raffiguranti l’onorevole Biondi.

Giugno
Genova. Prima di partire per le vacanze, Marta Vincenzi inaugura con Renzo Piano l’ascensore di via Bari.
Claudio Burlando inaugura con Gianluigi Buffon le porte della funicolare Zecca-Righi.
Don Andrea Gallo inaugura con Vasco Rossi il suo nuovo centro sociale.
Dopo San Benedetto “al Porto”, si chiamerà San Benedetto “al Whisky”.

Luglio
Ricordando i suoi felici trascorsi sampdoriani, il fantasista rossonero Antonio Cassano aspetta il vicepresidente del Milan Adriano Galliani negli spogliatoi di Milanello e, per festeggiare le imminenti vacanze estive, dopo  un gavettone  di maccheroni,  gli taglia a strisce la tradizionale cravatta gialla e gli lucida la pelata con il Calzanetto. “E’ una goliardata!” dichiara Galliani a Sky smacchiandosi il catrame sul cranio con un tampone di petrolio Erg.

Agosto
Genova. Alle ore cinque del mattino di un mercoledì di mezzo agosto, con tutti i traghetti già partiti,  l’assessore al traffico, Simone Farello, approfitta delle rare macchine in circolazione per apportare personalmente  alcune lievi modifiche all’uscita del casello di Genova ovest.
In otto minuti la coda raggiunge la barriera di Gallarate nord. Si mobilita la Protezione civile che distribuisce bottigliette d'acqua S.Marta, l'effervescente.

Settembre
Il sindaco di Genova Marta Vincenzi gode di qualche giorno di riposo nella vicina Provenza.
La città s’interroga “come farà una settimana senza parrucchiera?”
La superconsulente all’immagine della città, Margherita Rubino, minaccia le dimissioni. Respinte dopo che il noto coiffeur Aldo Coppola minaccia di entrare nella maggioranza a colpi di sole.
Claudio Burlando annuncia la sua partenza in macchina per un breve periodo di relax.
Fiato sospeso nella maggioranza di via Fieschi finché il Governatore non riesce ad imboccare l’autostrada dalla parte giusta.

Ottobre
Tempo di vendemmia. Per promuovere l’eccellenza delle produzioni vitivinicole della Liguria, il presidente della Regione Claudio Burlando invita il segretario nazionale dei Ds Pier Luigi Bersani a  parlare dei suoi recenti fiaschi.

Novembre
“Pdl alla riscossa. Scandroglio e Cassinelli lanciano un segnale forte”.
In realtà la notizia viene leggermente modificata dalle Agenzie dopo la prima battitura come segue.
“Al passaggio in bicicletta del senatore Musso, in via Cairoli, a Genova, i senatori Scandroglio e Cassinelli, dopo averlo sradicato dal suolo, hanno fortemente lanciato verso il professore universitario un segnale di “divieto d’inversione di marcia”.

Dicembre
Orrore a Primocanale. Ospite della trasmissione “Viaggio in Liguria” condotta in diretta da Paolo Zerbini, il ristoratore savonese Giovanni Pastorino riesce a parlare delle sue famose zucchine ripiene consecutivamente per tre minuti di fila senza essere interrotto dal “Prego-prego! Prego-prego!” del conduttore. A migliaia giungono le telefonate degli ascoltatori che, non sentendolo, temono un malore di  Zerbini. Il segretario dell’ordine dei giornalisti genovesi, Marcello Zinola, invia subito una durissima nota contro la carenza dei controlli medici nel mondo dell’informazione privata. Protestano i giornalisti di Raitre Regione: “A loro le zucchine ripiene, a noi le zucche vuote!” 

Auguri e buon anno 

 
Enrico Cirone