Cronaca

2 minuti e 51 secondi di lettura

Una colonna di cinque mezzi dei vigili del fuoco di Milano è partita questo pomeriggio per portare i dovuti aiuti alla popolazione della provincia di La Spezia, colpita dal nubifragio. La colonna è composta da fuoristrada e mezzi 'polilogistici', con a bordo materiale per rimuovere detriti ma anche l'occorrente per allestire ricoveri d'emergenza.

LE FRANE -   Poco dopo le 6 di questa mattina uno smottamento ha colpito la strada che conduce alla frazione di Mangia, comune di Sesta Godano, in alta val di Vara. L'abitato del paesino al momento risulta isolato. I vigili del fuoco, i tecnici e gli operai di comune e provincia sono al lavoro per tentare di ripristinare la circolazione ma anche per creare un collegamento alternativo per i 67 abitanti della frazione. Frane sono segnalate anche nel comune di Arcola e in località Termo, tra la periferia spezzina e la piana di Vezzano Ligure. Piccole esondazioni degli affluenti del fiume Magra sono stati segnalati a Follo, Ameglia, Ortonovo, Arcola, Santo Stefano e Sarzana, ma si tratta di terreni e non ci sono stati problemi per le abitazioni. A Tellaro la situazione resta critica perché le condizioni meteo sono proibitive. I collegamenti via mare sono impossibili per il mare in burrasca e c'è un unica strada di collegamento, l'antica stradella che proviene dalla Serra di Lerici e che va migliorata. I tempi per il ripristino totale della viabilità sono stimati in almeno di dieci giorni.

STRADE CHIUSE - La Prefettura della Spezia rende noto che le avverse condizioni meteorologiche in atto hanno causato molteplici criticità sulla rete stradale della provincia e, pertanto, la popolazione è invitata a usare l’autovettura privata solo in casi di estrema necessità e urgenza.

In particolare si segnalano interruzioni e chiusure sulle strade che di seguito si elencano, facendo tuttavia presente che l’intera rete stradale della provincia risulta di difficile percorribilità anche per la congestione del traffico

- SP N. 1 Aurelia nelle località Fornola, Ressora e San Genesio, allagamenti in atto
- SP 19 da Arcola Ponte a Arcola Paese - chiusa
- SP 31 loc. "Ripa" chiusa
- SP 62 della Cisa - località Ponzano la circolazione è a senso unico alternato
- SP 62 della Cisa – località Stadano (MS) chiusa per frana
- SP 26 nel Comune di Lerici è chiusa in località Tellaro a causa di una frana
- SP Fornola - Vezzano Ligure è chiusa per frana
- SP 330 loc. Buonviaggio presenta criticità
- SP 331 loc. Senato è chiusa per allagamenti
- SP 432 loc. Ameglia presenta varie criticità

STATO DI EMERGENZA - Il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando ha chiesto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e alla Protezione Civile lo stato di emergenza per il maltempo di questi giorni. "Nelle giornate di mercoledì 22 e giovedì 23 dicembre 2010 il territorio della Regione Liguria è stato colpito da fenomeni meteorologici intensi e persistenti, che hanno provocato un significativo livello di danneggiamento del territorio ligure, anche a causa della pregressa vulnerabilità del territorio causata dalle intense precipitazioni occorse per tutto il mese di dicembre. Le precipitazioni sono proseguite per circa 48 ore, riversando sull'intero territorio oltre 200 mm di pioggia, con elevata criticità sull'intera rete idrologica regionale innescando numerose frane, ingenti danni a strutture e infrastrutture di interesse pubblico e privato. Particolari problemi si sono verificati sulla viabilità stradale, autostradale e ferroviaria per frane ed allagamenti localizzati".