Cronaca

2 minuti e 55 secondi di lettura

18.20

Il derby di Genova è stato rinviato a data da destinarsi. Lo ha deciso l'arbitro dell'incontro Emidio Morganti perché ha ritenuto non ci fossero le condizioni necessarie per disputarlo.

18.05

Come annunciato nel corso del pomeriggio, il Comune di Genova ha emanato un'ordinanza che vieta il transito su tutto il territorio di Genova alle moto dalle 18.30 fino alle 6.30 di domani. Ma ci sono anche limitazioni per le auto private: fino a cessata esigenza potranno circolare solo se avranno catene a bordo.

17.50

Si attende da un  momento all'altro la decisione dell'arbitro Morganti sulla disputa del derby. Il direttore di gara sarebbe intenzionato a non far disputare la partita.

17.15

Queste le ultime dal vice Prefetto Carmine Battista: "Allo stadio la situazione è sotto controllo, 50 persone stanno lavorando per risolvere i problemi. La viabilità? I mezzi Amiu stanno operando al meglio. Per ora c'è l'ok sulla disputa della gara". Il sindaco Marta Vincenzi la pensa diversamente: "Non ci sono le condizioni per far disputare la gara. Le temperature caleranno ancora di più alle 22.30 e questo è molto rischioso. Chiedo prudenza ai cittadini e trovo assurdo che 40 mila persone possano rischiare la loro incolumità nello sfollamento post-gara. La decisione comunque spetta alla Prefettura". Il sindaco conferma anche che domani le scuole saranno regolarmente aperte.


16.40

"Ho parlato con la Prefettura poco fa e non si registrano problemi, quindi il derby si giocherà". Queste le parole dell'assessore allo sport Stefano Anzalone, rilasciate ai microfoni di Primocanalesport dallo stadio "Ferraris". Mentre l'assessore alla protezione civile del Comune di Genova, Francesco Scidone, fa sapere che "a breve verrà emanata un'ordinanza che vieta alle moto di circolare questa sera su tutto il territorio di Genova".


15.50

Francesco Scidone, assessore alla Protezione civile del Comune di Genova, e Stefano Anzalone, assessore comunale allo sport, sono allo stadio "Ferraris" per monitorare la situazione del terreno di gioco e delle tribune con i vertici societari di Samp e Genoa. Queste le parole di Scidone ai microfoni di Primocanale: "La temperatura si è abbassata nelle ultime ore e la neve sta ghiacciando. La decisione spetta al Prefetto, quello che possiamo fare noi è sforzarci al massimo per evitare situazioni di incolumità". Anzalone invita alla prudenza: "La situazione sta peggiorando, attendiamo al più presto la decisione di Prefettura e Questura per tutelare l'icolumità dei tifosi di Genoa e Sampdoria".


14.30

Nelle alture della città e in Valbisagno la neve sta attecchendo e c'è anche uno strato di ghiaccio che potrebbe rendere pericolosa la circolazione. Il Comune ha provveduto a "salare" il piazzale antistante lo stadio, mentre 20 spalatori si occupano del campo di gioco. La decisione se bloccare l'afflusso degli spettatori al Ferraris spetta a Protezione Civile di concerto con la Prefettura.


13.30

Una copiosa nevicata si sta abbattendo dalle 13 su Genova. Sulla costa, dove la temperatura oscilla intorno agli zero gradi  i fiocchi non si fermano ma nelle zone collinari la neve sta cominciando a creare disagi sulle strade. Neve anche nel ponente genovese e nella vallate dove la temperatura è sotto zero con picchi di -10, 12 sotto zero registrati in Valtrebbia dove la neve cade dalle 10.  Dalla Questura di Genova e dal Comune di Genova per ora arrivano notizie rassicuranti sulla disputa del derby tra Sampdoria e Genoa, in programma questa sera alle 20.45 allo stadio Luigi Ferraris: "Il match per ora non è a rischio".