Sport

6 minuti e 19 secondi di lettura

Tre eventi e una novità assoluta per celebrare al meglio i primi 20 anni di vita e attività. Il Golf Colline del Gavi vivrà da giovedì 29 a sabato 1° maggio tre giornate intense a base di golf.
Si parte il 29 aprile con la quinta edizione della Pro Am del Gavi che radunerà come per tradizione professionisti e amatori sulle 18 buche di Tassarolo. Si prosegue il giorno successivo con i festeggiamenti del Ventennale che prevedono una gara sulle prime storiche nove buche, lo spettacolo Belo Horizonte con alcuni dei protagonisti di Zelig (fra cui Andrea di Marco) e Colorado Cafè e la cena di Gala che porterà fino a oltrepassare la mezzanotte per il brindisi di rito.
Il primo maggio c’è poi lo storico appuntamento con la gara benefica organizzata dal locale Rotary: è il 15° Trofeo Rotary Gavi Libarna.
“Questa importante ricorrenza – sottolinea Francesco Berti Riboli, presidente del Golf Colline del Gavi – è anche l’occasione per presentare il sito internet www.golfcollinedelgavi.com rinnovato grazie alla cura di 3MediaStudio con l’innovativo video "strokesaver" realizzato in collaborazione con il Gruppo Primocanale”.
Per la prima volta in Italia sarà possibile conoscere colpo per colpo le 18 buche grazie alla guida e ai consigli di una campionessa del calibro di Isabella Maconi che ha “provato” il Golf Colline del Gavi davanti alle telecamere. Da oggi chi vorrà mettersi alla prova sulle 18 buche di Tassarolo, lo potrà fare avendo studiato on line ogni piccolo segreto e insidia con i preziosi suggerimenti di chi ha raggiunto importanti livelli internazionali.
“E’ sicuramente una iniziativa – spiega Berti Riboli – che ci permetterà di avere ancora maggiore visibilità a livello nazionale e incentiverà la partecipazione. Credo molto nel valore del Golf quale veicolo di promozione turistica di un territorio che può contare su ambasciatori di livello internazionale quali Consorzio Produttori del Gavi e Elah Novi Dufour e che ha un appeal turistico che può ancora crescere”.
In questo senso non mancano gli sforzi e gli investimenti da parte del Golf Colline del Gavi. “Abbiamo avviato i lavori per il rinnovo della Club House. Con l’inizio della stagione 2011 procederemo all’inaugurazione”.

5° PRO AM DEL GAVI
Un appuntamento molto atteso che, unitamente alla Pro Am del Cioccolato (in calendario per il 16 settembre prossimo) promuove e valorizza due elementi che caratterizzano questa terra in collaborazione con il Consorzio Colline del Gavi e il Gruppo Elah Novi Dofour.
Si parte giovedì 29 aprile (ore 7,45 con 45 squadre al via pari a 180 giocatori di cui appunto 45 professionisti. Sui green di Colline del Gavi scenderanno tra gli altri Isabella Maconi e Michele Reale, insieme a imprenditori e sportivi di livello nazionale. Dopo la premiazione (i primi 3 individuali prof. e le prime 5 squadre nette) seguirà la tradizionale Cena di Gala a base di aragoste offerte da Agras.

IL VENTENNALE
Il 1° maggio 1990 si tirava il primo colpo sul campo pratica del Golf Colline del Gavi. Ecco perché venerdì 30 aprile prossimo il programma per i festeggiamenti porterà i partecipanti ad arrivare fino alla mezzanotte per il brindisi. E non sarà difficile, alla luce dell’intenso calendario. Giornata dedicata alla gara del Ventennale sulle storiche prime 9 buche. Poi dopo l’aperitivo, lo spettacolo Belo Horizonte curato da Marco Fojanini con comici in arrivo da Zelig (fra cui Andrea di Marco) e Colorado Café. A seguire la Cena di Gala con la celebrazione di questo importante compleanno.

TROFEO ROTARY GAVI LIBARNA
Un primo maggio benefico, come per tradizione. 150 golfisti sono attesi al Golf Colline del Gavi per il 15° Trofeo del locale Rotary su 18 buche stableford hcp (4 palle la migliore, categoria unica) con premiazione dei primi 3 netti e del primo lordo.

L’INNOVATIVO STROKE-SAVER
Per la prima volta in Italia sarà possibile conoscere colpo per colpo le 18 buche grazie alla guida e ai consigli di una campionessa del calibro di Isabella Maconi che ha “provato” il percorso da campionato del Golf Colline del Gavi davanti alle telecamere. Da oggi chi vorrà mettersi alla prova sulle 18 buche di Tassarolo, lo potrà fare avendo studiato on line ogni piccolo segreto e insidia con i preziosi suggerimenti di chi ha raggiunto importanti livelli internazionali.
“Ho presentato questo progetto a Francesco Berti Riboli – spiega Maurizio Rossi, editore del Gruppo Primocanale - per portare l'esperienza delle mie aziende anche nel mondo del golf, sport che pratico ormai da 10 anni. Lo scorso anno è nata Primocanale Sport emittente monotematica dedicata solo allo sport ligure. Altra azienda del Gruppo è Mediamouse, società formata da giovani informatici che si stanno dedicando principalmente alla webtv e ai futuri applicativi del digitale terrestre. Mi faceva piacere portare un contributo al mondo del golf. Mi è capitato più volte di andare a giocare in un campo nuovo e mi avrebbe sempre fatto piacere poter vedere le buche e avere i consigli da un professionista di come giocarle. Questo progetto realizzato per la parte video da Massimo Fornasier e per la parte webtv da Stefano Celso, mio socio e amministratore delegato della Mediamouse, mi auguro possa essere un primo innovativo modo di conoscere i campi da golf. Il test non potevamo che farlo con Colline del Gavi dove sono nato golfisticamente e dove ora c'e' un presidente molto disponibile alle innovazioni”.
Un progetto innovativo che potrebbe costituire un interessante “precedente” per molto Golf Club in Italia. Da un punto di vista tecnico, la parte webtv si appoggia sulla struttura di rete di Mediamouse che dispone di una banda di 100 megabit consentendo una fruizione ottimale dei video direttamente sul rinnovato sito www.golfcollinedelgavi.com.

GOLF E TURISMO
Tra le mission del Golf Colline del Gavi c’è sicuramente quella di accrescere l'incoming turistico verso questa terra con progetti ad hoc fra cui Golf & Hospitality, ideato da Giovanni Malcotti, cui aderisce il Club del presidente Berti Riboli che sta anche lavorando in Confindustria Genova per sostenere l’opportunità turistica e quindi economica legata al golf anche attraverso un accordo Genova-Alessandria e più a largo raggio tra Liguria e Piemonte.

NUOVO SITO
La realizzazione tecnica e grafica del nuovo sito del Golf - Colline del Gavi è cominciata con l'attento studio dei principali golf club nazionali ed internazionali. L'attuale architettura, inoltre, è stata concepita utilizzando software open source su piattaforma linux in modo da garantire stabilità, scalabilità e semplicità di aggiornamento.
Particolare attenzione è stata data alla suddivisione del sito in sezioni e sotto sezioni in modo da garantire una navigazione semplice ed intuitiva da parte anche dei meno esperti.
Unico nel suo settore, il sito del Golf Colline del Gavi, offre ai suoi utenti la possibilità di studiare il percorso utilizzando uno strokesaver virtuale; infatti grazie alla collaborazione di Isabella Maconi, da 15 anni professionista sul Leadies European Tour, e del team di Primocanale sono stati realizzati dei video su ognuna delle buche del percorso col fine di dare al giocatore dati utili per l'approccio ai singoli green.
Oltre al materiale video si potranno scaricare informazioni inerenti il par, l'handicap ed i colpi consigliati.
Con lo scopo di stimolare maggiormente l'interesse nei soci, sono state create delle sezioni di svago, come la fotogallery, la raccolta di video sul mondo del golf provenienti da tutto il mondo oltre alla creazione di pagine ad hoc sui principali social network online (Facebook e Youtube).