Cronaca
Corecom, liguri contestano spese telefono
1 minuto e 8 secondi di lettura
Quattromila liguri si sono rivolti al Corecom negli ultimi 5 anni per risolvere controversie con i gestori di telefonia sfociate in 3713 udienze di conciliazione. Nel 57% dei casi si è trattato di richieste inerenti servizi di telefonia fissa, a cui spesso sono collegati problemi legati all'utilizzo di internet. La metà ha riguardato Telecom Italia, seguita da Wind Telecomunicazioni, Fastweb, H3G, Opitel (già Tele2), Vodafone e altri gestori. I dati sono stati illustrati oggi dal presidente del Corecom, Pasqualino Lino Serafini,che ha ricordato come la conciliazione è offerta gratuitamente ai cittadini e per garantire il funzionamento del Corecom il Consiglio investe 450 mila euro l'anno, mentre l'autorità nazionale ne versa 50 mila. I ricorsi più frequenti sono quelli che contestano spese e fatturazioni non riconosciute. Un altro problema frequente è quello dei servizi offerti da nuovi operatori su infrastrutture di operatori esistenti o il passaggio da un operatore ad un altro. Le informazioni fornite dagli operatori telefonici agli utenti, in sede di proposta contrattuale o di perfezionamento del contratto, molto spesso, dice il Corecom, "omettono di fornire indicazioni precise sulla complessità della procedura, di passaggio da un operatore all'altro, sull'impossibilità che questa venga interrotta, e sulla possibilità che si verifichino interruzioni del servizio non necessariamente di breve durata, elementi questi che se evidenziati inciderebbero sulla formazione nella fase di conclusione del contratto".
Ultime notizie
- Orco online-il seguito: prelevava minorenni in stazione e le portava a casa, fino a mille euro per atti sessuali
- Confuego, la fiamma questa volta non sale dritta: i genovesi incrociano le dita
- Il congresso di Noi Moderati a Savona, Bozzano eletto coordinatore
- Sanremese, svolta storica: Christian Karembeu tra i nuovi proprietari del club
- Gregucci, delusione Sampdoria: "Si doveva vincere"
- Ultraleggero caduto a Isola del Cantone, nessun guasto tecnico solo errore umano per maltempo
11° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 20 Dicembre 2025
-
Franco Floris*
Venerdì 19 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiLa svolta dell'arcivescovo Tasca dalle parrocchie al cuore della città
Tunnel subportuale, tanti dubbi ma non toccate la Sopraelevata