cultura

Musica, arte, teatro ed escursioni: ce n’è per tutti i gusti
4 minuti e 30 secondi di lettura
Questa settimana partiamo dall’arte e da alcune delle tante mostre che possono essere visitate a Genova durante il weekend. Palazzo Ducale, per esempio, offre un’ampia scelta a partire da ‘Escher’, la più completa esposizione antologica dedicata finora al genio olandese i cui mondi impossibili sono entrati nell’immaginario collettivo rendendolo una vera icona dell’arte moderna. Di tutt’altro genere è ‘Hugo Pratt, da Genova ai mari del Sud’ che attraverso 200 pezzi originali tra tavole e acquerelli ci fa conoscere il percorso artistico e umano di uno dei più grandi autori del fumetto italiano, l’inventore di Corto Maltese, perfetta incarnazione dell’avventura e dello spirito libero. E’ stata infine prorogata fino a gennaio ‘Sipari Incantati. Atto I’, percorso interdisciplinare di costumi, bozzetti e installazioni di Emanuele Luzzati, il grande artista genovese nato cento anni fa.

Al Museo di Storia Naturale G. Doria prosegue ‘Mythos’, un curioso viaggio per conoscere le creature della mitologia egizia e della Grecia classica fino ad arrivare ai vampiri e allo Yeti. L’Albergo dei poveri negli spazi da poco ristrutturati ospita ‘Incanti russi’, una mostra dell’Accademia di Belle Arti di Mosca. Infine, a Palazzo Bianco, è protagonista il ricamo con ‘Trionfo di virtù’: filo conduttore dell’esposizione sono i soggetti dei ricami, un mondo di immagini che si snoda attraverso i secoli legando epoche, culture e civiltà diverse.

Tra le novità al cinema segnalo ‘La scelta di Anne’, film molto crudo che affronta il tema dell’interruzione di gravidanza, Leone d’Oro a Venezia due mesi fa, ‘Ultima notte a Soho’ che nasce come una commedia per trasformarsi strada facendo in una ghost story dai risvolti inquietanti e ‘Il bambino nascosto’ dove Silvio Orlando occulta in casa propria il figlio di un camorrista, scomodo testimone di un delitto.

Questi alcuni tra gli altri appuntamenti che propone il weekend

SABATO 6

GENOVA
L’EVENT
O – Al Teatro Auditorium Stradanuova è protagonista Giorgio Magri con la sua ‘insult comedy’ (comicità dell’insulto) ricca di humor nero e battute politicamente scorrette (ore 21)

MAJORANA, UN GENIO CONTROCORRENTE
– Al Teatro Garage uno spettacolo che racconta le ultime ore del fisico Ettore Majorana la cui scomparsa è ancora avvolta nel mistero (ore 21)

VINOKILO – In piazza Matteotti dalle 9 alle 19 si vendono varie tipologie di capi d'abbigliamento. I prezzi al chilo variano a seconda della qualità e della quantità degli articoli presenti. Il tutto accompagnato da musica, cibo, artigianato e laboratori (anche domenica)

IL REALISMO BORGHESE – Visita guidata al Cimitero Monumentale di Staglieno attraverso i porticati e le gallerie inferiori per offrire al visitatore un percorso attraverso la complessa produzione scultorea della necropoli (ore 14.30 e 16)

MURTA
SAGRA DELLA ZUCCA
– Torna in presenza, dopo l’edizione online dell’anno scorso, una delle classiche feste dell’autunno genovese che compie trentatré anni. L’area espositiva è aperta dalle 10.30 alle 18.30 con zucche in esposizione e il tradizionale premio per la più grande, la più lunga, la più piccola, la più colorata e la più “strana”. Non mancano stand gastronomici e degustazione di vino bianco novello (anche domenica)

SAVONA
PICCOLI CRIMINI CONIUGALI
– Al Teatro Sacco va in scena la più nota commedia di Eric Emmanuel Schmitt con la regia di Andrea Nicolini (ore 21, si replica domenica alle 18)

SARZANA
COPPIA APERTA, QUASI SPALANCATA
– Al Teatro Impavidi uno dei cavalli di battaglia della coppia Dario Fo-Franca Rame incentrata sulla relazione di coppia e la parità tra donna e uomo (ore 20)

ARENZANO
LE FOCACCETTE DEGLI ALPINI
– In via Bocca dalle 10 l'Associazione Nazionale Alpini cura uno stand gastronomico con distribuzione delle classiche focaccette. I fondi raccolti verranno devoluti in beneficienza

IMPERIA
OLIOLIVA
– Dopo un anno di pausa dovuto al Covid torna la più importante manifestazione ligure incentrata sul cosiddetto ‘oro giallo’. Novità dell’edizione 2021 la dislocazione degli stand (nel centro di Oneglia) e l'ampio spazio riservato alla cultura e all'enogastronomia (dalle 9, anche domenica)


DOMENICA 7

GENOVA
LE SINFONIE DI BEETHOVEN
– Nell’ambito della stagione della Gog a Palazzo Ducale il pianista Giuliano Bellucci esegue la Sinfonia n°9 in re minore (ore 11).

ALTRI SUONI, MUSICA INCOLTA – Al Count Basie Jazz Club a partire dalle 17 pomeriggio di musica e immagini con le visioni grafiche di Cristiano Baricelli e Stefano Guarnieri al pianoforte

PIUME – Alla Sala Mercato Elena Burani propone uno spettacolo che racconta la fragilità umana utilizzando i linguaggi del circo, della danza, del canto e del teatro (ore 15.30 e 18)

FIERA DI VOLTRI – Nella Chiesa di Sant'Erasmo sarà celebrata la festa di San Carlo Borromeo, patrono di Voltri dal 1649. Nell’occasione si terrà la tradizionale Fiera tra piazza Gaggero, piazza Villa Giusti e piazza Odicini: tra le 8 e le 19.30 150 banchi di dolciumi e merci varie.

TIGLIETO
SULLE TRACCE DEL LUPO
- Escursione per conoscere la storia, la biologia e l’etologia del lupo e sfatare leggende e antiche credenze popolari. Appuntamento alle 9.30 al Punto informativo del Parco del Beigua

LAVAGNA
CASTAGNATA 2021
- Presso i giardini di Piazza Innocenzo IV dalle 14.30 castagne arrosto e frittelle a cura dell'Associazione Culturale L'Agorà