
Alle ore 6 la cumulata oraria massima registrata è di 9.2 millimetri a Pratomollo (Borzonasca, Genova), nell'ultima ora 5.6 a Creto (Montoggio, Genova). Dalla mezzanotte cumulata massima di 13.6 millimetri alla Diga del Brugneto(Genova).
Si tratta di nuovo passaggio perturbato che interessa la Liguria, con una fase prefrontale al mattino e il transito del fronte vero e proprio nel pomeriggio, momenti intervallati da un’attenuazione delle precipitazioni, che saranno diffuse, di intensità moderata, con cumulate fino a elevate sul levante. Venti di scirocco sul levante e da Nord sul Ponente, con una linea di convergenza, che favorisce innesco di temporali più probabili sul centro-Levante: qui attese precipitazioni temporalesche forti.
LE PREVISIONI METEO ARPAL:
MERCOLEDÌ 3 NOVEMBRE - L'arrivo di una nuova perturbazione determina piogge diffuse di intensità moderata sul centro-Levante e relativo entroterra, con cumulate fino a elevate sul Levante, significative sul centro e sulla valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto. Le precipitazioni potranno assumere carattere temporalesco con alta probabilità di fenomeni forti e/o organizzati sul centro-Levante e relativo entroterra, bassa probabilità sul Ponente. Esaurimento dei fenomeni in serata a partire da Ponente. Venti forti (50-60 km/h) e rafficati da SudEst sul Levante al mattino, localmente forti (40-50 km/h) settentrionali sul centro. Mare molto mosso sul centro-Levante.
GIOVEDÌ 4 NOVEMBRE - Residua instabilità nelle prime ore sul Levante. Venti localmente forti (40-50 km/h) meridionali su parte orientale del Levante. Mare molto mosso per onda di libeccio.
Federico Grasso di Arpal fotografa la situazione: "In questo momento sta piovendo in maniera piuttosto uniforme dal confine con la Francia a quello che separa le provincie di Genova e La Spezia. C'è una striscia di fulminazioni che parte da Monaco e arriva fino a Chiavari, attraversando il mar Ligure. I temporali localmente possono dare luogo a rovesci forti, ma le criticità saranno molto localizzate."
La pioggia è dovuta anche alle alte temperature, che "sono abbastanza elevate a causa dello Scirocco", aggiunge l'esperto. "Questa notte si è andati dagli 11.1 gradi di Savona ai 15.8 di La Spezia. A Levanto in questo momento ci sono 17.7 gradi."
Nel weekend però la situazione potrebbe cambiare: "Oggi l'ombrello va assolutamente portato fino a sera ma la situazione è migliorata per questo weekend. Fino all'altroieri si pensava ci sarebbe stato brutto tempo, da ieri la modellistica è cambiata e sembra che il sole sarà grande protagonista. La situazione resta molto fluida."
IL COMMENTO
Arriva la talpa Godot, possono aprirsi nuovi scenari per la Val Bisagno
Moschee in Liguria, sì o no?