cronaca

L'ultimo saluto alla città del comandante del primo gruppo promosso al comando di Reggio Emilia
2 minuti e 12 secondi di lettura
"E' stata un'indagine che mai mi sarei aspettato di svolgere, un lavoro enorme per una tragedia che in tanti hanno equiparato al crollo delle Torri Gemelle di New York, la differenza è che in America sono stati i terroristi, a Genova la discutibile gestione del ponte...".

Lascia Genova Ivan Bixio, colonnello della guardia di finanza, comandante della prima sezione della guardia finanza che ha svolto le indagini sulla tragedia del 14 agosto del 2018 costata la vita a 43 persone.

Il colonnello è stato promosso a comandante della guardia di finanza di Reggio Emilia, trasferimento che qualcuno ha visto come un tentativo di bloccare le indagini o frenare l'iter giudiziario che ha portato alla sbarra 59 imputati, "ma non è così perchè ormai oltre il 90% di quanto potevamo fare l'abbiamo fatto, il lavoro è finito... " aggiunge come a chiudere il cerchio.

Al posto di Bixio al comando del primo gruppo arriva Giuseppe Di Tullio, colonnello dell'Aquila che arriva dal comando di Verbania e con un passato genovese al Gico, il gruppo d'Investigazione sulla criminalità organizzata, e incarichi operativi anche a Bologna e Cremona.

Con Bixio va via anche io suo vice e braccio destro, il tenente colonnello Giampaolo Lo Turco, che per cinque anni ha diretto il Nucleo Operativo Metropolitano, che va a Verona come comandante del Gruppo: al suo posto arriva il capitano Mario Romano, già al Secondo Gruppo della stessa Gdf di Genova.

Il cambio di guardia fra Bixio e Di Tullio è simbolicamente avvenuto oggi sotto gli occhi del comandante provinciale Vincenzo Tomei nel comando di lungomare Canepa dove il detective del Morandi che ha portato alla sbarra i vertici di Autostrade e Spea ha voluto incontrare i giornalisti che hanno seguito l'indagine sulla tragedia: "Salutare i cronisti e come salutare la città" ha detto Bixio che ha apprezzato la correttezza dei professionisti dell'informazione e nello stesso tempo lascia un bellissimo ricordo fra i giornalisti che hanno seguito un'indagine importante e tanto delicata come quella sulla strage del Morandi.

Bixio, mesi fa, alla domanda su dove si trovasse quando è crollato il Morandi aveva risposto: "Mi trovavo i
n ferie, ero a Torino, appena rientrato dal Salento. I colleghi mi avevano chiamato appena avvenuto il fatto ed ero subito partito subito per raggiungerli. Ero rimasto scioccato come tutti perché era un evento che non mi sarei mai immaginato, quasi surreale".

Il destino e il suo incarico di comandante del Primo Gruppo Genova ha poi fatto sì che toccasse a lui prendere il comando di un'indagine che ha segnato la sua storia e pure quella di Genova e forse dell'Italia intera.