salute e medicina

Aumentano i casi di bronchioliti
1 minuto e 8 secondi di lettura
 Tra i piccolissimi, al Gaslini di Genova c'è solo un ricoverato per Covid, e tra chi ha contratto il virus si tratta sempre di persone con genitori non vaccinati o con vaccinazione incompleta. Aumentano invece i casi di bronchiolite al pronto soccorso. 

E' la fotografia scattata da Elio Castagnola, direttore delle malattie infettive dell'ospedale pediatrico genovese: "Al Gaslini ora c'è un solo caso di un bambino ricoverato positivo al coronavirus; la settimana scorsa ce ne erano cinque e ora quattro sono stati dimessi e stanno bene. Per il momento almeno apparantemente non stiamo osservando quel che si vede nell'adulto".

Ma i bambini ricoverati mostrano tutti una caratteristica simile: "Sono figli di persone non vaccinate nella maggioranza dei casi o vaccinati incompleti o con un solo genitore vaccinato. Ci siamo trovati di fronte a persone che non erano contrarie al vaccino, la realtà era piuttosto di persone non correttamente informate anche dai colleghi - per esempio donne in gravidanza non vaccinate e il neonato che si ammala", spiega Castagnola.

Che rispetto agli altri virus, ricorda come siano aumentati i casi di bronchioliti nelle ultime settimane: "In questo momento il problema piu grosso rilevato anche dai medici del pronto soccorso è dato dalla bronchiolite respiratoria interstiziale di cui stiamo osservando un aumento dei casi inatteso", spiega l'infettivologo.