
E' la fotografia scattata da Elio Castagnola, direttore delle malattie infettive dell'ospedale pediatrico genovese: "Al Gaslini ora c'è un solo caso di un bambino ricoverato positivo al coronavirus; la settimana scorsa ce ne erano cinque e ora quattro sono stati dimessi e stanno bene. Per il momento almeno apparantemente non stiamo osservando quel che si vede nell'adulto".
Ma i bambini ricoverati mostrano tutti una caratteristica simile: "Sono figli di persone non vaccinate nella maggioranza dei casi o vaccinati incompleti o con un solo genitore vaccinato. Ci siamo trovati di fronte a persone che non erano contrarie al vaccino, la realtà era piuttosto di persone non correttamente informate anche dai colleghi - per esempio donne in gravidanza non vaccinate e il neonato che si ammala", spiega Castagnola.
Che rispetto agli altri virus, ricorda come siano aumentati i casi di bronchioliti nelle ultime settimane: "In questo momento il problema piu grosso rilevato anche dai medici del pronto soccorso è dato dalla bronchiolite respiratoria interstiziale di cui stiamo osservando un aumento dei casi inatteso", spiega l'infettivologo.
IL COMMENTO
Il nuovo Papa mantenga lo sguardo di Francesco sui detenuti
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse