cronaca

Il paradosso da chi per anni non ha manutenzionato la sua infrastruttura
1 minuto e 21 secondi di lettura
 Nella vicenda del pilone ammalorato dell’elicoidale di Genova San Benigno, mi colpisce un particolare che ha il sapore di paradosso: a scoprire che c’è muffa sotto un pilone chi è stato? Autostrade signori, sì proprio quell’Autostrade che per anni ha fatto finta di non vedere i suoi ammaloramenti su gallerie e piloni della direttrice ligure, o li ha nascosti, non li ha manutenzionati, e tutto ciò con due conseguenze: grassi dividendi nelle tasche dei gestori (grazie ai soldi risparmiati alle spalle dei clienti) e oggi - e per anni - la Liguria bloccata da cantieri per cercare di riparare a cinquant’anni di incuria. Ma questa è una storia vecchia, diciamo così... Di nuovo c’è che ora, da che pulpito viene la predica, Autostrade dispensa consigli, lancia allarmi perché nota che qualcosa potrebbe non andare sotto un pilone di una infrastruttura gestita dal Comune! Che ringrazia e prende provvedimenti.


Ora, non mettiamo certo in dubbio la buona fede di Autostrade (che peraltro è diventata statale) e il fatto che, in nome della sicurezza degli utenti ci sta tutto, ma ora, prendere lezioni da chi per anni se ne è fregato, è una barzelletta. Sará mica una ritorsione? Potrebbe pensare un malandrino, mettendosi nei panni di Autostrade: “Dopo tutte le volte che Comune, Comuni ecc. ce l’hanno menata, ah ah ora restituiamo il favore...”.


Ma no, non pensiamo male, del resto Autostrade si è guadagnata credibilità: chiudiamo così con questa barzelletta, dopo quella con cui a abbiamo iniziato il pezzo.