meteo

Tante le foto sui social e dalla nostra splendida Terrazza Colombo
2 minuti e 42 secondi di lettura
Terminata l'allerta meteo gialla su Genova per piogge e temporali, nel cielo è comparso un grosso arcobaleno proprio alle ore 16 ad abbracciare la città. Rosso, verde e giallo che si stagliano sul cielo grigio, mentre dopo tante ore di pioggia torna in parte a fare capolino il sole. Dalla foto scattata da Terrazza Colombo al porticciolo di Nervi fino al porto di Genova, con l'arco che incornicia i container, sono tantissime le fotografie che stanno circolando sui social. Non solo il capoluogo ligure è stato interessato dal fenomeno, anche ad Albissola Marina è stato avvistato nei pressi della spiaggia della Madonnetta. 

"Abbiamo avuto diverse precipitazioni diffuse e temporali soprattutto sul centro-Levante, abbiamo avuto raffiche di vento molto forti toccando i 103 km/h sulle alture genovesi come Genova Pegli o Pra', e un bellissimo arcobaleno alle spalle di Genova", spiega Federico Grasso, responsabile della comunicazione di Arpal. "La curiosità di questa mattina è che le temperature sono continuate a scendere a Genova per tutta la giornata toccando le minime sulla costa, mentre a Levante si sono mantenute più calde a causa del vento di scirocco. Nella notte tra martedì e mercoledì avremo un passaggio molto più perturbato di nuovo in transito sulla nostra regione, ci aspettiamo precipitazioni diffuse e abbondanti specie a Ponente: quello che ci spaventa è lo scontro di correnti di venti in direzioni opposte che generano i fenomeni più consistenti e stazionari". 


Arcobaleno anche a Chiavari, dove l'allerta è continuata fino alle 19
. Quest’oggi i dati più significativi finora sono stati registrati a Bargagli, con 24.2 mm/1h e 57 mm/24 ore. Temperature generalmente in discesa (con le minime quasi ovunque registrate proprio ora – “record” del freddo +3°C sul Monte Settepani, minima a Genova +10.9°C, entrambi valori misurati alle 11.30); raffica da 94 km/h misurata a Fontana Fresca.

Allerta gialla, maltempo sul centro-levante: alberi caduti e qualche allagamento - LA SITUAZIONE 


In mattinata ancora piogge persistenti ma non preoccupanti: nelle prime ore del giorno i cumuli maggiori sono stati quelli segnalati a Bargagli e sulla costa da Genova a Portofino, come ha raccontato a Primocanale Federico Grasso di Arpal. A Genova una segnalazione dei Vigili del fuoco per la terrazza di un appartamento nel quartiere di Albaro, in via di San Giuliano, dove il pluviale ha scaricato acqua in abbondanza tanto da allagare l'abitazione.

Restano aperti i sottopassi a Genova, tenuti sotto controllo dalla polizia locale, ma resta il timore per gli allagamenti sia a ponente sia a levante del centro cittadino, dove all'ora di pranzo piove con insistenza. Attorno alle 13,20 in azione un autospurgo in corso Europa a Sturla direzione ponente, all'altezza del semaforo della farmacia Europa, scortato da auto della polizia municipale; sempre in corso Europa a Quinto, altezza bivio per via Filzi direzione Levante, bidoni dell’umido scaraventati sulla strada.

Allagato anche il bar al porticciolo di Nervi per problemi di scarico. Verso metà mattinata la forte pioggia ha fatto cadere un albero in mezzo alla strada statale 45 a Davagna, bloccando il passaggio alle auto: sul posto i vigili del fuoco di Genova che con un intervento durato circa mezz'ora hanno rimosso il tronco liberando il manto stradale.