cronaca

Bonus e test per il passaggio alla nuova metodologia di trasmissione
1 minuto e 58 secondi di lettura
Il passaggio al nuovo digitale terrestre in Liguria è previsto nel periodo compreso tra il 1 maggio e il 30 giugno 2022 nell'area 1B che ricomprende (oltre la Liguria) anche Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Entro questa data è infatti previsto il riassetto delle frequenze nell'area regionale della Liguria. Il passaggio al nuovo digitale terrestre consentirà una qualità delle immagini superiore all'attuale e di ricevere più canali.

Il processo è stato determinato dalla necessità di liberare la banda 700 Mhz, molto utilizzata in Italia, soprattutto dalle tv locali, per far spazio alla rete 5G per gli operatori di telefonia. Lo switch off del segnale inizia con una prima fase nella quale le scelte sono lasciate alle singole emittenti. Un primo step è stato fatto con il via alla trasmissione nel nuovo digitale per alcuni canali di Rai e Mediaset nel nuovo standard Mpeg-4. Questa è anche l'occasione per verificare la compatibilità del proprio televisoere al nuovo segnale.

CLICCA QUI PER VEDERE COME FARE IL TEST.

La Rai ha deciso di trasmettere in Mpeg4 i canali: Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai YoYo, Rai Sport+ HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola. I canali generalisti resteranno visibili in Mpeg2. Mediaset a breve farà passare al nuovo standard i canali: TgCom 24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 Tv e Virgin Radio Tv. La dismissione definitiva della codifica Mpeg2, con l'obbligo per le emittenti di adeguarsi, sarà stabilita in un provvedimento da adottarsi entro la fine del 2021 mentre l'attivazione del Dvbt-2 a livello nazionale ha già subito uno slittamento ed è ora prevista a partire dal 1 gennaio 2023. Infatti i tempi stretti e le poche informazioni date hanno costretto a posticipare di alcuni mesi il via definitivo.

Due le tipologie di incentivi previsti fino a questo momento: il primo è previsto nel caso in cui si abbia un Isee al di sotto dei 20mila euro, in questo caso sarà possibile avere uno sconto di 30 euro per l'acquisto di un decoder o un televisore nuovo adatto alla ricezione del nuovo digitale terrestre.

Il secondo incentivo prevede la possibilità di rottamare il vecchio televisore (assenza limiti di reddito) avendo in questo caso diritto a uno sconto del 20% sul costo del nuovo apparecchio fino a un massimo di 100 euro. Il bonus si può ricevere fino alla fine del 2022 o fino a esaurimento risorse.