cronaca

Circa 150 i partecipanti
1 minuto e 7 secondi di lettura
Dopo una mattinata sostanzialmente tranquilla, in cui addirittura c'è stato un gesto di solidarietà da parte delle autorità verso gli autori del presidio al varco Etiopia, verso le 13 i manifestanti hanno iniziato a muoversi verso palazzo San Giorgio, rimanendo sui marciapiedi in quanto il corteo non era stato autorizzato.

Genova, poliziotti portano focaccia e dolci ai manifestanti di varco Etiopia: il video diventa virale


Circa 150 manifestanti 'no green pass' hanno percorso quasi in fila indiana le vie cittadine di Genova che dai varchi portuali di lungomare Canepa portano in centro città. Non si tratta di un vero e proprio corteo bensì di una 'passeggiata cittadina', che non intralcia in alcun modo il traffico poichè si svolge esclusivamente percorrendo i marciapiedi.


I manifestanti, che hanno cartelli contro il Governo e il certificato 'verde' sono arrivati sotto palazzo San Giorgio, sede dell'autorità di sistema portuale, per poi tornare al presidio al varco Etiopia. Tra loro molti sono arrivati da fuori Liguria, da Aosta a Biella alla Valtellina. La manifestazione, che si svolge sotto lo sguardo discreto dalla Digos, è pacifica. Mentre una parte dei manifestanti è rimasta in presidio al varco Etiopia, alle 17 il comitato Libera piazza, che organizza le proteste del sabato pomeriggio, terrà la sua consueta assemblea del martedì nel piazzale della Compagnia unica