salute e medicina

Un ricorso al Tar ha di fatto inceppato la procedura facendola slittare a tempo indeterminato
1 minuto e 38 secondi di lettura
  Indossano una maglietta bianca con scritto "Oss ora siamo stanchi" e hanno messo striscioni davanti alla Prefettura di Genova per chiedere di sbloccare la situazione. Sono alcuni dei partecipanti al concorso in Liguria per l'assunzione di 274 operatori socio sanitari che è stato bloccato dal Consiglio di Stato, che hanno dato vita ad una manifestazione di protesta a Genova. Dopo la prima prova, infatti, alcune partecipanti avevano fatto ricorso al tar che ha sospeso la prova già svolta.

"Questo concorso la Liguria lo aspettava da 12 anni - racconta una delle partecipanti - alla prova pratica ci siamo presentati in 5 mila ma alcune persone che non avevano passato hanno fatto ricorso e invalidato la prova. Siamo quasi tutti precari, molti arrivavano anche da regioni lontane, tanti di noi non lavorano, e puntavamo su questo concorso per essere finalmente stabilizzati. Chiediamo semplicemente di capire come si potra' sbloccare questa situazione e di non finire nel dimenticatoio".

"Il concorso è uscito nel 2019 e in Liguria era atteso da circa 12 anni - spiega un'altra manifestante - a inizio 2020 si sono chiuse le candidature, ma con la pandemia abbiamo dovuto aspettare un altro anno per il concorso. Alla preselezione ci siamo presentati in circa 6.000, a maggio abbiamo fatto la prima prova pratica che è stata passata da circa 1.700 persone. Qui è intervenuto il ricorso e, prima della prova orale che doveva svolgersi a luglio, ci siamo ritrovati col concorso bloccato".

Le assunzioni erano attese dal primo agosto. La Regione si è appellata al Consiglio di Stato e ha dato indicazione alle aziende sanitarie di procedere ad assunzioni a tempo determinato. "Noi vogliamo che i nostri diritti vengano sbloccati - proseguono gli operatori sociosanitari - perché il Consiglio di Stato non si esprimerà fino a gennaio e, al momento, solo la Asl 3 genovese ha stipulato qualche contratto di collaborazione, bandi attivi a tempo determinato ancora non ce ne sono. Siamo in stallo".