cronaca

Gli aggiornamenti costanti su Primocanale
9 minuti e 36 secondi di lettura
Pioggia sulla Liguria. terminata alle 6 l?allerta meteo rissa sul centro della regione, prosegue l?allerta arancione sul levante e gialla nel resto. Primocanale in diretta dalle 7 per aggiornamenti continui dal territorio, con collegamenti sul posto e telefonici per raccontare in tempo reale quanto accade. Possibile intervenire in diretta chiamando l'800 640 771 o inviando un Whatsapp al 347 676 6291.

PRIMOCANALE IN DIRETTA STREAMING - SEGUILA QUI


IL DETTAGLIO DELLA ALLERTA METEO 


ZONA B - bacini piccoli e medi (Genova e Savona) GIALLA fino alle 15.

ZONA C - bacini piccoli e medi (Spezzino, Tigullio) ARANCIONE fino alle 13 di domani,  poi GIALLA fino alle 15.

ZONA D - bacini piccoli e medi (valli savonesi e Stura) GIALLA fino alle 15.

ZONA E - bacini piccoli e medi (Valli genovesi di Levante) ARANCIONE fino alle 8, poi GIALLA fino alle 15.

C (Magra, Vara, Entella): ARANCIONE fino alle 13, poi GIALLA fino alle 15. D (Bormide): GIALLA fino alle 15
E (Aveto, Trebbia, Scrivia): ARANCIONE fino alle 8, poi GIALLA.

SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM - ISCRIVITI


Il bilancio quello di una giornata drammatica per il savonese e il comune di Rossiglione in valle Stura. Il Letimbro ha rotto gli argini nella frazione di Santuario, a Savona, provocando diversi allagamenti e sono due le persone evacuate in via precauzionale. Sott'acqua anche Mallare, dove le scuole erano rimaste aperte, e Pontinvrea, dove sono 5 gli evacuati. A Rossiglione, invece, una frana ha destato preoccupazione per un edificio in via Arienta dove abitano una decina di famiglie. Nel comune di Quiliano ci sono stati grossi disagi, con una famiglia rimasta isolata a causa di un ponte crollato nella valle dei Tecci in una propriet privata dopo essere stato travolto dall'acqua. La situazione critica nel savonese ha portato a sospendere il traffico ferroviario sulla linea tra San Giuseppe di Cairo e Savona nel primo pomeriggio, a causa delle ingenti piogge. 

Anche le autostrade liguri hanno subito le forti piogge: verso le 12:30 stato chiuso il tratto sulla A26 tra il bivio A26-A10 Genova Ventimiglia e Ovada, a causa di uno smottamento che ha riempito le strade di fango, mandando in tilt le direttrici ligure. Dopo le due del pomeriggio, crollato un pezzo della strada provinciale 12 nei pressi di Cimavalle, nella provincia di Savona, vicino al torrente Letimbro, portandosi via una corsia della provinciale. La Liguria rimasta irraggiungibile per ore proveniendo dal Piemonte via A26 e via strada provinciale, ma anche via aereo dato che alcuni voli sono stati dirottati su Torino. Si poi formata anche una lunga coda sulla autostrada A7 verso Milano di oltre 10 km tra il bivio A7/A10 Genova-Ventimiglia e Busalla a causa dei cantieri che hanno causato numerosi disagi in una giornata drammatica come questa. 

Rossiglione fin dalle prime ore del mattino ha dovuto fronteggiare una situazione straordinaria. La Valle Stura, infatti, stata colpita duramente dalle forti piogge che sono cadute questa mattina e nel primo pomeriggio, con un numero da record: 740,6 millimetri di acqua caduta a Rossiglione, che ha superato cos il record dell'alluvione del 1970 a Bolzaneto. Una nuova frana si poi creata verso le 18 nella strada che porta da Rossiglione a Campo Ligure, smottamento che blocca completamente la strada impedendo la circolazione, isolando di fatto cos il comune fino a sera. Sono quattro le famiglie evacuate nel Comune in via precauzionale a causa del rischio del cedimento di un muraglione in via Airenta.

GLI AGGIORNAMENTI:

22.30 - "Il peggio passer nelle prossime ore pi velocemente di quanto ci aspettavamo. 
Danni diffusi, ci sono due anziani evacuati in zona Santuario e una famiglia, 5 evacuati a Pontinvrea, una pi tre famiglie evacuate a Rossiglione dove ci sono stati degli smottamenti, un migliaio di persone specie a Tiglieto sono senza corrente elettrica e Enel assicura che nelle prossime ore dovrebbe essere ripristinata. Disagi notevoli sulla viabilit con la statale 35 dei Giovi interrotta, la A26 fino a domattina chiusa e la tratta ferroviaria di Rossiglione che dovrebbe essere riaperta entro domani. Ci sono diverse micro frane nell?entroterra di Savona e Valle Stura, sulle strade provinciali. La situazione per migliorata rispetto a qualche ora fa", questo il bilancio del governatore Giovanni Toti. 

"Abbiamo comunicato questo tardo pomeriggio l?interruzione della A26, Autostrade far sapere se almeno con un salto di carreggiata riuscir a riaprirla.
Fra Busalla e Ronco Scrivia sulla statale dei Giovi scattata la chiusura preventiva perch c? una frana attiva, mentre la strada statale 456 del Turchino stata riaperta dopo i cedimenti franosi in direzione Campo Ligure, in via Airenta c? il pericolo del crollo di un muraglione e il tratto di statale stato chiuso in via precauzionale, anche se Rossiglione non pi isolata, ma monitorata per evitare di mettere in pericolo le persone", aggiunge l'assessore Giacomo Giampedrone. "Faremo domani la conta effettiva dei danni, ma siamo ancora in corso di evento. C? apprensione per quanto piovuto nell?entroterra savonese e della Valle Stura, 900 mm di acqua non un evento normale, poich il quantitativo d?acqua che cade solitamente in un anno in alcuni territori. Non ci sono feriti e questo anche grazie alla nostra Protezione Civile e al rispetto delle regole della popolazione".

Arpal comunica che sono caduti 740.6 di mm a Rossiglione, record che batte di pi 20mm le 12 ore della alluvione del ?70, e resta invece al secondo posto per pioggia caduta nelle 24 ore. Urbe, invece, con 178,2 mm mantiene il secondo posto per intensit oraria. 


21:45 - Permane la sospensione
 della linea ferroviaria Torino - Savona e Alessandria - Savona tra San Giuseppe di Cairo e Savona dalle ore 9:38 per un movimento franoso causato dal maltempo, ancora in corso l'intervento dei tecnici. Allo stesso modo, permane anche sulla linea Genova - Acqui Terme la sospensione del traffico dalle ore 17:25 per condizioni meteo critiche. In corso la riprogrammazione del servizio commerciale. La riattivazione prevista dal gestore dell'infrastruttura per le ore 14:00 di domani, marted 5 ottobre.

20:50 - A Genova,
in questo momento, i pompieri stanno intervenendo in viale Modugno, a Pegli, e via Mogadiscio, sopra Molassana, per caduta di alberi che bloccano viabilit. 

20:30 -  La strada 456 stata riaperta ora lato sud fino a Rossiglione. La situazione delle strade nell'area di Genova invece la seguente: 
⁃ Valle Stura (compreso Val d'Orba): Precipitazioni in atto sull'intera vallata. SP41 chiusa al km 2+600 e 3+000 per frane. SP 76 chiusa al km 2+500 per frana SP 78 chiusa al km 4+500 per frana
⁃ Alta Polcevera: Strade tutte transitabili
⁃ Bassa Polcevera: Strade tutte transitabili
⁃ Valle Scrivia: Precipitazioni in atto sull'intero settore. Strade tutte percorribili con saltuaria presenza di materiale terroso dovuto a locali dilavamenti.
⁃ Val Trebbia: SP 15 chiusura precauzionale al km 12+000
⁃ Val Bisagno: Strade tutte transitabili
⁃ Val d?Aveto: Strade tutte transitabili
⁃ Valli Graveglia e Sturla: Strade tutte transitabili
⁃ Val Fontanabuona: Strade tutte transitabili
⁃ Golfo Paradiso: Strade tutte transitabili
⁃ Tigullio: Strade tutte transitabili
⁃ Val Petronio: Strade tutte transitabili
⁃ Levante (Moneglia) Strade tutte transitabili

ORE 19:50 - "Il fronte sta per arrivare, massima attenzione rispetto ad una situazione che rimane d'allerta per tutta la notte"
, fa il punto l'assessore Giacomo Giampedrone. La situazione pi critica in A26, con due frane che non sono risolvibili prima di domani mattina. "Quando parliamo di 900 mm d'acqua nelle sole ultime 24 ore, dobbiamo dire che sono quantitativi d'acqua non normali: questo aspetto da considerare e da sottolineare". Massima cautela poich "basta poca pioggia per sollecitare territori e torrenti intrisi d'acqua". 

ORE 19:20 - Permane l'isolamento a Rossiglione
. Sono stati segnalati ben 30 pendolari che nel primo pomeriggio sono partiti, in treno, da Genova cercando di tornare a casa ma sono rimasti bloccati dopo la chiusura della tratta ferroviaria, in quanto non stato possibile attivare il servizio bus viste le condizioni delle stazione ferroviarie. Sembrerebbe che il personale di Trenitalia si stia mobilitando per trovare una soluzione.



ORE 18:35 - Sulla A26 Genova Voltri ? Gravellona Toce, stato chiuso il tratto compreso tra il bivio con la D26 (diramazione Predosa-Bettole) e Masone,
in direzione Genova, a causa di una frana, dovuta alle precipitazioni da record che stanno interessando la zona nelle ultime ore, avvenuta al km 22 nei pressi della galleria Broglio. Continua a essere chiuso, in direzione Gravellona, il tratto di A26 compreso tra il bivio con la A10 e Ovada a causa della frana precedentemente avvenuta al km 22 alle ore 13 circa. Sul luogo dell?evento intervenuta la Polizia Stradale e il personale della Direzione 1 Tronco di Genova di Autostrade per l?Italia. Attualmente, nel tratto chiuso in direzione Genova, il traffico bloccato. A Rossiglione invece, i tecnici di Anas non sono riusciti a lavorare e rimuovere la frana in quanto nata una nuova emergenza ad Ovada, costringendo le auto in coda a fare dietro front.

ORE 18:00 - E' arrivata la conferma:
 sospesa la circolazione dei treni sulla linea Genova-Ovada-Acqui Terme. La chiusura arrivata a causa delle forti piogge che si stanno abbattendo sulla zona ma soprattutto dal livello del fiume Stura, che nelle ultime ore ha raggiunto i livelli di guardia e rende necessaria la chiusura precauzionale della linea. Come a Savona, le condizioni non permettono di attivare il servizio bus sostitutivo. Permane la chiusura al traffico ferroviario nella tratta Savona-San Giuseppe sulle linee Savona-Torino e Alessandria-Savona. I treni Torino-Savona e Fossano-San Giuseppe fanno capolinea a Ceva mentre i collegamenti Alessandria-Savona si fermano a San Giuseppe. Attivato un servizio bus tra Ceva-San Giuseppe e Savona. I viaggiatori sono autorizzati, dall?impresa ferroviaria, ad utilizzare i treni sull?itinerario Torino-Genova-Savona senza alcun sovrapprezzo.

ORE 17:30 - Frana tra Campoligure e Rossiglione
accaduta pochi minuti fa, completamente a bloccare la statale alle auto, isolando i paesi rispetto a Genova. Per andare ad Ovada stata suggerita la strada delle Ciazze. Nel Ponente genovese, allagato un sottopassaggio vicino al lungomare di Cogoleto.


ORE 17:00 - A Cairo Montenotte, in provincia di Savona, quest'oggi, luned 4 ottobre 2021, stato registrato un nuovo record pluviometrico nazionale, con 496 millimetri di pioggi caduti in sole sei ore. Superato il record da 472 millimetri del 25 ottobre 2011, a Brugnato, in provincia della Spezia.


ORE 16:00 - Rallentati i treni sulla linea ferroviaria di Genova Borzoli-Acqui Terme a causa di un obbligo, istituito da Rfi, di velocit massima di 30 km/h per tutti i treni. Il limite di velocit precauzionale serve a rendere pi sicura la tratta che sta subendo le potenti intemperie che si stanno abbattendo sulla zona. I ritardi possono arrivare a 2 ore.


ORE 15:40 - Continua a essere chiusa l'A26 tra Voltri e Ovada (AGGIORNAMENTI TRAFFICO). La pioggia caduta ha scavato muri e muraglioni, causando gravi problemi in diverse zone della Liguria. A Cogoleto, nel ponente, sta incombendo una frana che potrebbe bloccare l'autostrada A10, per questo stato disposto uno scambio di carreggiata sul tratto in modo di mantenere aperto il tratto. Chiaramente, ci saranno gravi disagi per gli automobilisti costretti a transitare per quella zona. A Cairo Montenotte, in provincia di Savona, il ponte sul Bormida chiuso per precauzione in mattinata stato riaperto.


ORE 15:00 - La situazione causata dalla frana sull'autostrada A26, in concomitanza con la chiusura della statale 54 in direzione Piemonte ha letteralmente reso irraggiungibile il Piemonte se non per una stradina molto stretta e difficile da percorrere. In Autostrada sono sempre 4 i km di coda tra Voltri e Ovada causati dalla chiusura del tratto (LEGGI QUI).


ORE 14:30 - A Cimavalle, nella provincia di Savona, si verificato il crollo di un pezzo di carreggiata della strada statale 12 "Bresca", tra Mallare e Bormida, creando una voragine. Pochi momenti dopo, nella citt di Savona, stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco e della polizia locale per un pezzo di muro che si sarebbe staccato dal cornicione di un palazzo in via Paleocapa cadendo a terra senza colpire nessuno.