salute e medicina

Verrà acquisito anche un nuovo ecografo per diagnosi precise
57 secondi di lettura
 Una novità per Asl3 dall'inizio del prossimo anno: aprirà sul territorio genovese il primo ambulatorio a livello nazionale che si occuperà di analizzare e trattare i problemi metabolici legati al diabete.

Lo annuncia a Primocanale il dottor Enrico Torre, direttore endocrinologia, diabetologia e malattie metaboliche della Asl3 genovese. Il servizio si aggiunge agli ambulatori e alle strutture già presenti, con una attenzione in più a queste patologie che sono meno trattate.

"Siamo sempre stati attenti a mettere in atto tutto quel che è possibile a livello terapeutico e diagnostico e siamo propensi a impiegare farmaci in grado di modificare la storia della malattia, utilizziamo i farmaci usciti negli ultimi anni e tutti i più recenti" commenta Torre. Che spiega la necessità di un nuovo servizio: "Ci siamo comunque accorti che c'è una patologia che non viene sufficientemente trattata ed è quella epatica relativa al dismetabolismo del diabete. Noi acquisiremo appena ci sarà possibile un ecografo dotato di un modulo "shear wave" in grado di andare a valutare l'elasticità dell'epatocito per poter curare tutti i pazienti interessati".