sport

2 minuti e 36 secondi di lettura
La Sampdoria di Roberto D'Aversa dopo aver ottenuto la prima vittoria in campionato ospita al Ferraris il Napoli capolista a punteggio pieno di Luciano Spalletti.  Arbitra Paolo Valeri di Roma 2. Al Var ci sarà Aleandro Di Paolo di Avezzano.


Gli schieramenti - D'Aversa di affida al consueto 4-42 con Audero in porta, Bereszynski, Yoshida, Colley e Augello a comporre la linea difensiva; Candreva, Silva, Thorsby e Damsgaard sulla mediana; Caputo e Quagliarella in avanti. Spalletti sceglie Ospina in porta, difesa a quattro con Di Lorenzo e Mario Rui terzini, Rrahmani e Koulibaly al centro della difesa. Anguissa e Fabian Ruiz a fare muro a centrocampo; Lozano, Zielinski e Insigne in appoggio a Osimhen.

Primo tempo - La prima fiammata è della Samp con Caputo ma tutto fermo per la poszione di partenza in fuorigioco dell'attaccante blucerchiato. Il Napoli si scuote: il più attivo è Osimhen che lanciato in contropiede è bloccato da Audero bravo a chiudere lo specchio. Al 10' però gli ospiti passano: cross di Insigne, Osimhen si allunga e batte Audero. Napoli in vantaggio al Ferraris. Pochi minuti e la Samp reagisce con Candreva ma Koulibaly respinge. La partita è viva e i blucerchiato premono per raggiungere il pari: è il 19' quando Silva calcia bene sotto l'incrocio ma Ospina leva la palla prima che si insacchi. Due minuti e il Napoli raddoppia con il solito Osimhen che con uno scavetto batte Audero in uscita ma la rete è annullata per fuorigioco. Al 35' Caputo e poi Candreva vanno vicino al bersaglio grosso. Ma il match è senza sosta, Insigne ci prova con il suo ormai noto tiro a giro, senza successo finale e poi arriva il raddoppio, questo effettivo, del Napoli: Lozano affonda sull'esterno crossa per Insigne che appoggia per la corrente Fabian Ruiz che di prima intenzione trafigge Audero, è il 39' 2-0 Napoli. Il primo tempo finisce praticamente qui. 

Secondo tempo - I blucerchiati provano a tenere subito alto il ritmo nel tentativo di accorciare le distanze ma è invece il Napoli a chiudere la pratica al 50' e lo fa ancora una volta con Osimhen: Zielinski allarga per Lozano che mette in mezzo per Osimhnen che di prima intenzione batte in rete. Poi al 59' arriva il poker con Zielinski servito ancora una volta da un immarcabile Lozano. Girandola di cambi per far riposare chi ha giocato di più in vista del match di domenica. Il Napoli controlla il match senza troppe difficoltà. Candreva è l'unico che ci prova con insistenza mentre Osimhen va alla ricerca della tripletta personale. Depaoli appena entrato si fa ammonire, stessa sorte anche per Manolas.    

IL TABELLINO

Sampdoria-Napoli 0-4

GOL: 10' Osimhen (N), 39' Fabian Ruiz (N), 50' Osimhen (N), Zielinski (N)


SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski (71' Depaoli), Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Silva (55' Ekdal), Thorsby (71' Askildsen), Damsgaard; Caputo, Quagliarella (55' Torregrossa). All. D’Aversa.

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani (48' Manolas), Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz; Lozano, Zielinski (68' Elmas), Insigne (68' Politano); Osimhen. All. Spalletti.

Note: ammonito Damsgaard, Depaolo, Manolas