cronaca

Via libera dal Comune di Rapallo
1 minuto e 30 secondi di lettura
Presto il sentiero del Tuia avrà un volto nuovo. Il Comune di Rapallo ha infatti approvato il progetto per la riqualificazione del sentiero del Tuia, che dal quartiere di San Rocco sale fino al Santuario di Montallegro lungo l’omonimo rio andando a formare un anello con la storica Mulattiera del XVII secolo. Il corso d’acqua che gorgheggia e scorre accanto agli antichi mulini che caratterizzano uno dei percorsi più suggestivi, benché ancora poco conosciuti, del territorio rapallese.

La giunta comunale ha scelto di portare avanti un piano di ripristino degli antichi sentieri partendo proprio dalla Valle del Tuia, che rientra nell’elenco dei Sic, Siti di Interesse Comunitario e nell’elenco dei sentieri della zona 4B della Fie, Federazione Italiana Escursionismo (Rapallo - Via Tuia - Monte Castello, segnato con tre pallini rossi pieni).


È stato quindi approvato un atto di indirizzo per la riqualificazione dell’itinerario tramite azioni di pulizia, installazione di pannelli illustrativi e di paline di segnalazione del percorso, che verrà messo in atto dal Cai. Il tutto in vista delle iniziative nell’ambito del filone tematico “Rapallo da Camminare”, che fanno parte del contenitore di eventi “Hello Rapallo” e andranno a caratterizzare il mese di ottobre.

"Il sentiero del Tuia è un percorso tutto da scoprire e di grande valenza storica e culturale - evidenzia Filippo Lasinio, assessore ai Lavori pubblici e sentieri -. Ringrazio il Cai Rapallo per il l’impegno profuso da sempre per la manutenzione dei sentieri e per il ruolo fondamentale che consentirà di rendere questo percorso in particolare più agevole e praticabile agli escursionisti che, speriamo, vorranno scoprire questo itinerario così particolare per raggiungere il Santuario di Montallegro".