cronaca

La situazione e le previsioni meteo in Liguria
1 minuto e 41 secondi di lettura
Torna il maltempo in Liguria con pioggie e temporali. A mezzanotte è scattata l'allerta meteo gialla su tutto il territorio che andrà avanti fino alle ore 18. Nel Levante e nell'entroterra di Levante (zone C ed E) fino alle 15 è in vigore l'allerta arancione.  

Nella prima parte della nottata, come informa Arpal, le precipitazioni si sono concentrate sull'estremo Ponente e sul Turchino. Tra le 2,30 e le 3 rovesci hanno riguardato soprattutto l'area di Campo Ligure (24.6mm/15m e 44.8mm/1h), precipitazioni intense anche appena sopra Fiorino e Mele, dove i temporali hanno riversato 10mm/5m e 42.4mm/1h. Poi la cella temporalesca si è spostata a Campomorone con 108mm/1h. Numerosi anche i fulmini caduti in tutta l'area, una vera e propria tempesta. Forte anche il vento nella zona centrale della Liguria.  Forte scroscio nelle prime ore della mattinata a Imperia con i vigili del fuoco intervenuti per un allagamento in un bar di piazza Dante. Al momento non si segnalano danni.

A Campomorone ha ceduto parte di una strada che porta alla frazione di Gallaneto: la strada è già stata messa in sicurezza e il transito è garantito a senso unico alternato.

Con l'allerta arancione diversi comuni del Levante ligure hanno deciso di tenere le scuole chiuse per la giornata odierna. Qui l'elenco nel dettaglio (LEGGI QUI).

LE PREVISIONI METEO ARPAL

GIOVEDI’ 16 SETTEMBRE: l'arrivo di una perturbazione dalla Francia porta dalle prime ore della notte piogge a carattere diffuso su sul centro_Levante e relativo entroterra, accompagnate da rovesci o temporali su tutte le zone con possibili fenomeni forti, localmente organizzati e persistenti sul Levante e suo entroterra fino alle ore centrali. I quantitativi di pioggia raggiungeranno valori elevati sul Levante, significativi sulle restanti zone. Segnaliamo venti 50-60 km/h tra Sud-Est e Sud-Ovest su tutte le zone con raffiche di burrasca sui crinali.

VENERDI’ 17 SETTEMBRE Precipitazioni residue sul centro-Levante e suo entroterra (zone BCDE) anche a carattere di rovescio o temporale di intensità debole o al più moderata.