E' stata oggi l'autopsia sulla salma dell'anziana, ad opera del medico legale Sara Lo Pinto, degente della rsa Casa Serena a Sanremo, deceduta per soffocamento nella notte tra il 6 e il 7 settembre.Sanremo: morte sospetta di anziana in Rsa, indaga la polizia su denuncia dei familiari-LEGGI QUI
La donna era stata sottoposta a procedura di "contenzione", dopo che era caduta varie volte dal letto. A causa della sua corporatura piuttosto esile, la donna sarebbe riuscita a liberare un braccio dalla cintura che la assicurava al letto e, nel girarsi con l'altro braccio, sarebbe caduta sul pavimento restando soffocata.
Morte sospetta nella Rsa di Sanremo, almeno due gli indagati-LA NOTIZIA
Obiettivo dell'inchiesta, coordinata dal pm Enrico Cinella Della Porta con il procuratore Alberto Lari, è di verificare che non siano state commesse negligenze nelle procedure di contenzione. Due, per ora, i nomi iscritti nel registro degli indagati con l'accusa di omicidio colposo. A quanto si apprende, l'anziana sarebbe caduta dal letto almeno diciotto volte, finendo almeno due vote in ospedale: per la frattura di un polso e del femore.
In un primo tempo il personale avrebbe cercato di ovviare a questo inconveniente attraverso sedazione farmacologica, ma visto che in questa maniera le condizioni fisiche della donna avrebbero potuto risentirne è stato deciso di procedere a 'contenzione'.
18° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Francesco Gastaldi*
Mercoledì 05 Novembre 2025
-
Luigi Leone
Lunedì 03 Novembre 2025
leggi tutti i commentiAttenzione! Camogli si spopola
Salis contro le primarie, sconfessata l'elezione di Schlein a segretaria Pd