salute e medicina

Vanessa Agostini, direttore della struttura regionale di coordinamento
54 secondi di lettura
 "Le richieste di sangue e plasma aumentano e c'e' tanto bisogno di voi: donate sangue e plasma, un semplice gesto puo' salvare molte vite". Questo l'appello ai genovesi e ai liguri di Vanessa Agostini, direttore della struttura regionale di coordinamento per le attivita' trasfusionali, per ricordare ai giovani e non solo, l'importanza del donar sangue.

La donazione non presenta alcuna controindicazione alla vaccinazione anti covid, si puo' infatti donare trascorse 48 ore dalla somministrazione del vaccino. E' possibile prenotare la donazione nei centri trasfusionali o attraverso le unita' di raccolta associative.

Negli ultimi anni e' stato registrato sia a livello regionale sia nazionale un calo di donatori nella fascia di popolazione piu' giovane, per questo, l'invito alla donazione e' rivolto soprattutto a loro: "Donare consente ai donatori anche di prendersi cura della propria salute, tutti possono donare in base ai criteri che si possono trovare nella sezione dedicata del sito di Alisa. Nei prossimi mesi speriamo di poter riprendere i progetti di sensibilizzazione nelle scuole per avvicinare sempre di piu' i giovani alla donazione", conclude la Agostini.