cultura

Un ciclo di iniziative culturali, quest'anno nel segno della parola "dialogo"
1 minuto e 23 secondi di lettura
 Anche Genova, sede di una piccola ma vitale comunità israelitica, partecipa domenica 10 ottobre 2021 alla 22a Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che apre le porte di Sinagoghe, musei e altri siti ebraici alla cittadinanza, proponendo centinaia di appuntamenti culturali.

Quest'anno in ben 108 località, il numero più alto da quando esiste la manifestazione in Italia, distribuite in sedici regioni, da nord a sud alle isole. L'iniziativa, coordinata e promossa nel nostro Paese dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e alla quale aderiscono trentacinque Paesi europei, ha quest'anno quale denominatore comune il tema ''Dialoghi''. Le iniziative prevedono visite guidate e incontri d'autore, concerti e spettacoli teatrali, mostre d'arte e degustazioni kasher, contributi video, momenti di approfondimento e attività per famiglie.

La Giornata Europea della Cultura Ebraica è un appuntamento culturale ormai consolidato, che nel nostro Paese, come sostenuto dall'AEPJ, l'associazione europea per la preservazione del patrimonio ebraico e organizzazione ''ombrello'' della Giornata, vanta il primato di edizione più ampia e riuscita in Europa. Ogni anno infatti si accolgono nella sola Italia decine di migliaia di visitatori, circa un quarto delle presenze complessive nel vecchio continente. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.ucei.it/giornatadellacultura, arricchito di contributi video, gallery fotografiche, ''virtual tour'' in sinagoghe e altri siti ebraici, approfondimenti sull'ebraismo, sul tema Dialoghi e sulla Padova ebraica. Informazioni e aggiornamenti sono inoltre reperibili sui canali social: Facebook (https://www.facebook.com/Giornata-Europea-della-Cultura-Ebraica-157028447700593) e Instagram (https://www.instagram.com/giornatadellacultura).

La Giornata Europea della Cultura Ebraica gode del Patrocinio del Ministero dell'Istruzione, del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani. È inoltre riconosciuta dal Consiglio d'Europa.