salute e medicina

Il 70% dei Liguria ha ricevuto almeno una dose
1 minuto e 43 secondi di lettura
"Se la campagna vaccinale proseguirà in questa direzione presto la nostra regione avrà raggiunto l’immunità di gregge". Mostra grande fiducia e ottimismo il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. Mentre i casi di Covid aumentano a causa della diffusione della variante Delta (ma il dato degli ospedalizzati resta stabile) la situazione in Liguria resta ampiamente sotto controllo.


E intanto la campagna vaccinale va avanti:
 ad oggi su 1.384.066 liguri over 12 (quelli autorizzati a ricevere il vaccino), più del 50% (714.451) ha completato il ciclo vaccinale, mentre più del 70% ha ricevuto almeno la prima dose (978.638). Negli ultimi giorni sono salite anche le prenotazioni attraverso i canali dedicati.

"Questo ci proietta verso un autunno in sicurezza per la riapertura delle scuole e la ripartenza della nostra economia, tornando a riappropriarci in misura sempre maggiore della nostra libertà - ha spiegato il presidente Toti -. Aver consentito l’accesso alle Open Night alle persone che volevano anticipare la seconda dose ci ha anche permesso di mettere al riparo un numero maggiore di liguri dalle varianti del virus. E’ per questo che ci avviamo verso un agosto che risulterà fondamentale nella lotta alla pandemia”. In questo giovedì sera intanto è in programma una nuova Open Night in Asl2 dalle ore 20 alle ore 23 al Terminal Crociere di Savona e in Asl1 al Palasalute di Imperia dalle ore 20 alle ore 23.


Ma si guarda anche ai turisti.
Dopo l'accordo con i cittadini Piemontesi siglato da tempo, da questo venerdì alle ore 12 anche i lombardi in vacanza potranno prenotarsi sul sistema informatico della Regione Liguria. L’accordo stipulato tra le due Regioni permette ai turisti, con una permanenza pari o superiore ai 15 giorni, di ricevere la seconda dose di vaccino e a quelli liguri in Lombardia di fare lo stesso.

Per quanto riguarda l’andamento del Covid in Liguria sono 116 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 3.197 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 2.858 test antigenici rapidi.